Roma, domenica 1 settembre 2024 – Victor Bettendorf questa sera ha vinto il Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Roma, quattordicesima tappa del circuito mondiale. Per il cavaliere lussemburghese un successo sensazionale, per vari motivi: prima di tutto perché conquistato grazie a una prestazione superlativa; in secondo luogo perché ottenuto in sella a una cavalla, Foxy de la Roque (SF di 9 anni da Armitages Boy x Kannan), prodotta dall’allevamento di casa; e come terza ragione perché per lui quella di oggi è stata solo la quarta partecipazione a un GP del LGCT in tutta la sua carriera… dopo quelli di Montecarlo nel 2022 (15° su Mr. Tac), Stoccolma nel 2023 (30° su Simolo de la Roque) e Saint Tropez nel 2024 (27° su Electro van de Kromsteeg Z).
Tanto per capire la difficoltà della gara basti dire che a metà percorso base i binomi a zero penalità erano solo due: Christian Kukuk su Just Be Gentle e Piergiorgio Bucci su Hantano… ! Poi durante la seconda metà si sono aggiunti nell’ordine Maikel van der Vleuten su Beauville Z, Janne Friederike Meyer Zimmerman su Messi van het Ruytershof, Simon Delestre su I Amelusina R e appunto Victor Bettendorf su Foxy de la Roque.
In barrage Kukuk andava veloce commettendo però un errore. Piergiorgio Bucci era carico e determinato a giocare il tutto per tutto, ma in una girata a destra di 180 gradi (forse perfino di più… ) verso il penultimo ostacolo – verticale – Hantano non seguiva le intenzioni del suo cavaliere spostandosi verso sinistra: Bucci con tutte le sue forze lo teneva sulla destra, centrando così in pieno il piliere di sinistra… Un vero peccato, perché il risultato importante sembrava davvero ormai quasi confezionato.
Maikel van der Vleuten e Beauville commettevano un errore senza essere particolarmente rapidi, poi iniziava le serie dei tre zeri uno più veloce dell’altro: e quello finale firmato da Bettenderof e Foxy è valso la vittoria.
Ma il piazzamento di Christian Kukuk ha avuto un valore di molto superiore al 4° posto: perché con questo risultato il campione di Parigi 2024 si è portato al comando della classifica generale del Logines Global Champions Tour superando l’austriaco Max Kuehner. I giochi si decideranno quindi nella prossima e ultima tappa del Tour a Rabat tra un mese.
Se Piergiorgio Bucci raggiungendo il barrage si è comunque giocato un piazzamento di vertice, gli altri azzurri in gara si sono ugualmente messi in luce. Emanuele Gaudiano su Nikolaj de Music, Giacomo Casadei su Marbella du Chabli e Alberto Zorzi su Highlight W con un errore ciascuno si sono classificati rispettivamente all’8°, 15° e 17° posto, mentre Arnaldo Bologni su D Mark ha chiuso al 21° posto con 8 penalità. Emanuele Camilli (ieri una super gara su Chacco’s Girlstar nella categoria di selezione per l’accesso al GP, quella valida come seconda manche della Global Champions League: 4° posto con uno spettacolare percorso netto) terminava invece con tre errori in sella a Odense Odeveld: cavallo al quale si perdona tutto dopo la bellissima prestazione alle Olimpiadi di Parigi.
IL GRAN PREMIO DEL LGCT
https://results.hippodata.de/2024/2422/docs/r_14.pdf
LA CLASSIFICA DEL LGCT 2024
https://results.hippodata.de/2024/2422/docs/lgct_ranking_2024_after_rome.pdf
LA TAPPA DI GCL
https://results.hippodata.de/2024/2422/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GCL 2024
https://results.hippodata.de/2024/2422/docs/gcl_ranking_2024_after_roma.pdf