Valkenswaard, domenica 25 agosto 2024 – Lorenzo de Luca ha vinto il Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Valkenswaard!
Oggi pomeriggio il campione azzurro in sella a Denver de Talma ha avuto la meglio in barrage (cinque i qualificati su trentaquattro partenti) sull’olandese Harrie Smolders con Monaco, sullo svedese numero uno del mondo Henrik von Eckermann con Glamour Girl, sull’australiana Edwina Tops-Alexander con Fellow Castlefield e sul belga Jerome Guery con Careca LS Elite.
Una vittoria entusiasmante che vede Lorenzo de Luca incidere il proprio nome per la seconda volta nell’albo d’oro del GP del Longines Global Champions Tour di Valkenswaard, dopo il successo ottenuto nel 2017 su Ensor de Litrange. Soprattutto una vittoria che conferma il rendimento davvero eccellente offerto da Denver de Talma (SF di 11 anni da Vigo Cece x Canturo) nel corso di questa stagione agonistica.
Per Lorenzo de Luca si tratta di un’altra gemma che si aggiunge alla raccolta delle sue più preziose (e prestigiose) vittorie: quelle ottenute nei Gran Premi dello Csi di Wellington e dello Csio di Dublino nel 2016 su Ensor de Litrange, poi quelle dei GP del Lgct di Valkenswaard e Shanghai nel 2107 su Ensor de Litrange, quella del GP dello Csio di Roma in Piazza di Siena nel 2018 in sella a Halifax van het Kluizebos, quella del GP dello Csi di Grimaud nel 2023 su Carlson.
Ieri giornata dedicata alla tappa della Global Champions League. Riesenbeck International, squadra dominatrice del 2023, ha colto la sua prima vittoria stagionale con Philipp Schulze Topphoff su Carla e Philipp Weishaupt su Coby, chiudendo a zero penalità grazie ai quattro percorsi netti dei due binomi. In seconda posizione New York Empire a 4 penalità così come Cannes Stars al 3° posto. Cannes Stars – squadra che fa parte del gruppo Iron Dames e della quale è team manager Stefano Nogara – continua così la sua marcia al comando della classifica generale quando ormai mancano solo due tappe alla conclusione del circuito, prima dei Playoff: ma Riesenbeck International dal canto suo prosegue nella rimonta che dal 4° posto dopo la tappa di Londra della scorsa settimana la vede ora in seconda posizione con 239 punti contro i 271 della formazione di testa. Mentre al 3° posto con 236 punti c’è Stockholm Hearts.
Ieri è sceso in campo anche Lorenzo de Luca per i colori della squadra Rome Gladiators, classificatasi al 6° posto con 12 penalità complessive: il nostro cavaliere ha montato Don Vito nella prima manche chiudendo con 8 penalità e Denver de Talma nella seconda siglando un eccellente percorso netto: Kyle Timm su Candar Mail invece ha terminato con 4/0 le due frazioni.
Francesco Turturiello dal canto suo in sella a Jackal ha fatto parte della formazione Mexico Amigos che si è classificata al 12° posto con un totale di 20 punti: il cavaliere azzurro è stato impegnato nella prima manche chiudendola con 4 penalità insieme a Carlos Hank Guerreiro su Origi Horta (0 in prima) e Ganesh Hero Z (12 in seconda), e a Eduardo Pereira de Menezes su Hot’n’Spicy (4 in seconda).
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DEL LGCT
https://results.hippodata.de/2024/2421/docs/r_06.pdf
LA CLASSIFICA DEL LGCT 2024
https://results.hippodata.de/2024/2421/docs/lgct_ranking_2024_after_valkenswaard.pdf
LA TAPPA DI GCL
https://results.hippodata.de/2024/2421/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GCL 2024
https://results.hippodata.de/2024/2421/docs/gcl_ranking_2024_after_valkenswaard.pdf