Valkenswaard, sabato 21 agosto 2021 – Daniel Deusser questa sera ha ricordato a tutti che il numero del mondo è pur sempre lui. Sarà anche tornato deluso da Tokyo, probabilmente una delusione non facile da digerire perché le Olimpiadi sono comunque le Olimpiadi, tuttavia oggi a Valkenswaard (Olanda) il campione tedesco ha eloquentemente dimostrato che non c’è delusione in grado di arrestare il suo travolgente percorso di successo: e così il Gran Premio del Longines Global Champions Tour si è concluso con il suo primo posto, ottenuto tra l’altro in sella a un cavallo relativamente nuovo a questo tipo di imprese, vale a dire Bingo de Saint Hermelle (stallone francese nato nel 2011 da Number One d’Iso Un Prince e da una figlia di Diamant de Semilly).
Al termine di un barrage a otto, Daniel Deusser si è lasciato alle spalle due amazzoni: la giovane olandese Sanne Thijssen su Con Quidam RB e la ‘regina’ del Global Champions Tour (due vittorie finali per lei) cioè l’amazzone australiana Edwina Tops Alexander – su Fellow Castlefield – che di Valkenswaard è anche la padrona di casa. Nessuno dei sette avversari è riuscito a essere più veloce di lui: nemmeno qualcuno tra coloro i quali hanno commesso uno o più errori. Una vittoria dunque perentoria, da vero numero uno…
Tra i partecipanti al Gran Premio anche il nostro Alberto Zorzi, in virtù di un’ottima prestazione nella seconda prova della Global Champions League (gara valida sia per la classifica a squadre sia come selezione individuale appunto per il GP): il nostro campione in sella a Clarina ha commesso un errore in percorso base e si è così classificato al 16° posto.
La tappa della Global Champions League è stata vinta dalla squadra London Knights che ha schierato Douglas Lindelow e Olivier Philippaerts rispettivamente in sella a Cheldon e a Casquo Blue, e a Le Blue Diamond van het Ruytershof e Zayado. Al 2° posto Berlin Eagles e in terza posizione Paris Panthers.
Adesso il circuito mondiale inventato, organizzato e presieduto da Jan Tops farà tappa il prossimo fine settimana ad Amburgo (Germania) e poi ci sarà il doppio appuntamento di Roma al Circo Massimo il 10-12 e il 16-18 settembre: due settimane consecutive di grandissimo sport da gustare minuto per minuto!
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=30812&eventId=1961&eventYear=2021
LA CLASSIFICA DELLA GCL
https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=30813&eventId=1961&eventYear=2021