Bologna, 2 novembre 2016 – Il momento tanto atteso è dunque arrivato. Sabato sul terreno dello stadio Al Shaqab di Doha (Qatar) si disputerà l’ultimo Gran Premio della stagione 2016 del Longines Global Champions Tour, giunto al suo undicesimo anno di vita. La lotta è tra Rolf-Goran Bengtsson ed Edwina Tops Alexander. Il cavaliere svedese è andato spesso vicino al successo finale senza però mai coglierlo, l’amazzone australiana ha assaporato il gusto della vittoria invece ben due volte. Il duello si annuncia molto interessante… ! In gara senza velleità di alta classifica per ciò che riguarda il Lgct ma molto determinati a ottenere un risultato di eccellenza in questa singola prova ci sono ben quattro azzurri: Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Alberto Zorzi e Lorenzo de Luca. Nessun esito è loro precluso in partenza, visto non solo la qualità delle loro prestazioni ma anche i risultati ottenuti soprattutto nel corso del 2016: un motivo in più per seguire la prestigiosa competizione con il fiato sospeso.
FUSO ORARIO – Doha è due ore più avanti rispetto al nostro orario
IL SITO INTERNET – Tutto su https://www.globalchampionstour.com
IL PROGRAMMA – Domani, giovedì 3 novembre, la finale della Global Champions League. Poi lo Csi a 5 stelle. Venerdì 4 novembre alle 18 e alle 20 ora locale due categorie da 1.45, rispettivamente fasi consecutive e tempo. Sabato 5 novembre alle 14 (ora locale) una gara mista da 1.55 (270 mila euro il montepremi) e poi alle 17.15 (ora locale) il Gran Premio del Longines Global Champions Tour
IL MONTEPREMI – La borsa del solo Gran Premio è di 450 mila euro (148.500 al vincitore), mentre il montepremi finale del LGCT è di 950 mila euro, dei quali 294.500 al primo classificato.
IL REGOLAMENTO DEL GRAN PREMIO – E’ una categoria a due manches più barrage. Al termine della prima manche i primi diciotto classificati secondo penalità e tempo si qualificano per la seconda. L’ordine di ingresso nella seconda manche sarà inverso alla classifica della prima. Al termine della seconda manche se vi dovessero essere due o più concorrenti a parità di penalità per il primo posto si effettuerà il barrage. Ordine di ingresso dei qualificati per il barrage identico a quello della seconda manche. Per i non ammessi al barrage classifica determinata dalla somma delle penalità delle due manche e del tempo della seconda. Per i non ammessi alla seconda manche classifica in base alle penalità e al tempo della prima.
IL REGOLAMENTO DEL LGCT – Durante l’arco della stagione (nel 2016 composta da quindici gare) ciascun cavaliere può partecipare anche a tutte le tappe, ma per la classifica finale vengono tenuti in conto i risultati al massimo del 50% (ma su quindici si va a otto: cioè i migliori otto punteggi). Se alla fine della stagione – quindi dopo il Gran Premio di Doha in programma sabato – vi dovesse essere parità di punti per i concorrenti al primo posto sarà il maggior numero di vittorie a stabilire il vincitore; ma se anche il numero di vittorie dovesse essere pari, allora si considererà il maggior numero di secondi posti, e poi di terzi eccetera eccetera. I punti vengono così assegnati: al 1° 40, al 2° 37, al 3° 35, e poi a decrescere di uno fino al 18° (cioè 19); il 19° 12, e poi a decrescere di uno fino al 25°.
LOTTA AL VERTICE – Bertram Allen è il 4° in classifica generale, ma è comunque tagliato fuori dalla lotta per le prime posizioni: il giovane irlandese ha 221 punti e se anche vincesse sabato salirebbe a 261 (guadagnandone cioè 40): ma Edwina Tops Alexander si trova al 2° posto con 267 e Rolf-Goran Bengtsson al 1° con 272, dunque irraggiungibili. Più… fluida la posizione del 3° in classifica, Christian Ahlmann: con 232 punti potrebbe ipoteticamente ed esattamente raggiungere Bengtsson (pur sempre ammettendo che quest’ultimo non guadagni nemmeno un punto… il che è possibile ma molto improbabile) ma gli resterebbe comunque dietro perché il conto delle vittorie è a favore dello svedese: due contro nessuna! Alla vigilia di Doha il conto delle vittorie è a favore di Bengtsson anche su Edwina Alexander, se vi dovesse essere parità finale di punti: due a una. Ma se l’amazzone australiana vincesse sabato si andrebbe due a due… Quindi il duello per la vittoria di fatto è tra Rolf-Goran Bengtsson ed Edwina Tops Alexander. E saranno scintille…
TELEVISIONE – Streaming sul sito del Longines Global Champions Tour: https://www.globalchampionstour.com/events/2016/doha/tv-schedule/
I PARTECIPANTI
https://www.globalchampionstour.com/events/2016/doha/riders-and-horses/
LA CLASSIFICA PROVVISORIA
https://media.globalchampionstour.com/files/season/2016/ranking_list_2016_09_17_22_19_05.pdf
L’ALBO D’ORO
2015 Luciana Diniz POR
2014 Scott Brash GBR
2013 Scott Brash GBR
2012 Edwina Tops Alexander AUS
2011 Edwina Tops Alexander AUS
2010 Marcus Ehning GER
2009 Michel Robert FRA
2008 Jessica Chesney Kuerten IRL
2007 Nick Skelton GBR
2006 Ludo Philippaerts BEL
I VINCITORI NEL 2016
9 aprile Miami USA Edwina Alexander Tops AUS Lintea Tequila
16 aprile Città del M. MEX Roger-Yves Bost FRA Qoud’Coeur de la Loge
23 aprile Anversa BEL Penelope Leprevost FRA Flora de Mariposa
30 aprile Shanghai CHN Abdullah Al Sharbatly KSA Tobalio
7 maggio Amburgo GER Ludger Beerbaum GER Casello
21 maggio Madrid ESP Marcus Ehning GER Pret a Tout
28 maggio Chantilly FRA Ludger Beerbaum GER Chiara
11 giugno Cannes FRA Scott Brash GBR Hello Forever
25 giugno Montecarlo MON Emanuele Gaudiano ITA Caspar
2 luglio Parigi FRA Rolf-Goran Bengtsson SWE Casall
9 luglio Estoril POR Piergiorgio Bucci ITA Casallo
6 agosto Valkenswaard NED Rolf-Goran Bengtsson SWE Casall
11 settembre Roma ITA Harrie Smolders NED Don VHP Z
17 settembre Vienna AUT Scott Brash GBR Hello Forever