Riyadh, sabato 28 ottobre 2023 – Per la seconda volta nella sua favolosa carriera (la prima nel 2017), Harrie Smolders ha vinto il Longines Global Champions Tour.
Nonostante il 28° posto ottenuto questa sera in sella a Uricas van de Kattevennen nel Gran Premio di Riyadh (Arabia Saudita), ultima tappa del Tour 2023, il cavaliere olandese è riuscito a contenere gli assalti del suo compagno di squadra e connazionale ma oggi avversario più che mai Maikel van der Vleuten, e del numero uno del mondo, lo svedese Henrik von Eckermann.
Dei due ‘inseguitori’ oggi ha raggiunto il barrage del Gran Premio solo van der Vleuten in sella a Beauville Z, il quale non avrebbe dovuto commettere alcun errore per superare Smolders in classifica generale: invece una barriera è caduta portando il cavaliere olandese al 7° posto (vittoria del Gran Premio del tedesco Christian Kukuk su Checker, mentre il nostro Emanuele Gaudiano su Crack Balou si è ritirato: la classifica completa al link sottostante).
Henrik von Eckermann su King Edward dal canto suo ha commesso un errore in percorso base classificandosi in nona posizione. Il risultato finale è quindi stato il 1° posto in classifica generale di Harrie Smolders, con Maikel van der Vleuten e Henrik von Eckermann rispettivamente in seconda e terza posizione.
Ora il prossimo appuntamento con il circuito Global è l’attesissimo evento in calendario a Praga dal 16 al 19 novembre: i Playoff che mettono in programma la Super Cup della Global Champions League e il Super Gran Premio del Longines Global Champions Tour.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2023/2281/docs/r_12.pdf
LA CLASSIFICA FINALE DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR 2023
https://results.hippodata.de/2023/2281/docs/lgct_ranking_2023_final.pdf