Riesenbeck, domenica 23 luglio 2023 – Harrie Smolders è molto orgoglioso dello stallone Uricas van de Kattevennen, uno dei tanti cavalli da lui condotti ai massimi livelli dell’agonismo internazionale con grande successo.
Oggi la gioia deve essere massima, dato che proprio in sella a Uricas (Holsteiner nato nel 2012 da Uriko x Cassini I) il cavaliere olandese ha vinto il Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Riesenbeck (Germania), undicesima tappa del Longines Global Champions Tour 2023.
La gara si è conclusa dopo un barrage a otto, su un totale di 36 partenti. Alle spalle di Harrie Smolders si è classificato l’austriaco Max Kuehner su Elektric Blue P, mentre il terzo posto ha visto protagonista il tedesco Daniel Deusser su Killer Queen.
In campo anche Emanuele Camilli su Odense Odeveld, binomio grande protagonista del recente Csio della Svezia a Falsterbo: oggi però due errori in percorso base hanno costretto il cavaliere azzurro al 27° posto della classifica finale.
Il primo posto della classifica generale del Tour dopo undici tappe (in totale sono quindici) vede sempre l’olandese Maikel van der Vleuten al comando con 231 punti, seguito dal tedesco Christian Kukuk con 205 e proprio da Harrie Smolders con 194.
Ieri giornata dedicata alla Global Champions League, caratterizzata dal bel duello tra Paris Panthers e la squadra dei padroni di casa, Riesenbeck International. Hanno avuto la meglio i ‘parigini’ per un solo punto di distacco, 4 penalità contro 5, mentre Shanghai Swans ha occupato la terza posizione con 8.
Paris Panthers ha schierato Jur Vrieling e Ben Maher con due cavalli ciascuno (rispettivamente Long John Silver e Fiumicino van de Kalevallei; e Dallas Vegas Batilly e Ginger Blue) mentre Riesenbeck International si è presentata con Christian Kuku e Philipp Weishaupt in sella a Just Be Gentle e a Zineday.
Riesenbeck International mantiene il comando della classifica generale della League dopo una stagione condotta fin qui da assoluta protagonista (cinque vittorie!), con Paris Panthers in seconda posizione e Madrid In Motion al terzo posto.
LA TAPPA DI GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2276/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2276/docs/gcl_ranking_2023_after_riesenbeck.pdf
IL GRAN PREMIO DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR
https://results.hippodata.de/2023/2276/docs/r_06.pdf
LA CLASSIFICA DEL GLOBAL CHAMPIONS TOUR
https://results.hippodata.de/2023/2276/docs/lgct_ranking_2023_after_riesenbeck.pdf