Saint Tropez, sabato 1 giugno 2024 – Momento davvero magico per Max Kuehner. Il cavaliere austriaco (in realtà tedesco di nascita come pure di formazione e crescita sportive) dopo aver conquistato domenica scorsa il 2° posto nel Rolex Gran Premio Roma in sella a Elektric Blue in Piazza di Siena, oggi ha vinto il GP dello Csi a cinque stelle di Saint Tropez (Francia), sesta tappa del Longines Global Champions Tour 2024. Per Kuehner – numero 7 al mondo in questo momento – si tratta della seconda vittoria ottenuta in carriera in un Gran Premio del circuito Global, dopo quella riportata a Montecarlo nel 2022.
Il compagno di successo di Max Kuehner oggi è stato Up Too Jacco Blue. La gara si è risolta con un barrage a quattro al termine del quale la seconda posizione è stata conquistata dal francese Simon Delestre su Cayman Jolly Jumper davanti allo spagnolo Eduardo Alvarez Aznar su Rokfeller de Pleville, con il francese Julien Epaillard su Donatello d’Auge al 4° posto.
Curiosamente le due grandi protagoniste della tappa della Global Champions League disputata ieri, e vincitrici della prova per i colori della squadra Cannes Star powered by Iron Dames di cui è team manager il nostro Stefano Nogara, hanno terminato il percorso base con zero agli ostacoli ma con un punto sul tempo massimo, uniche tra i 38 partenti a ‘sforare’: la tedesca Katrin Eckermann su Cala Mandia si è classificata così al 5° posto, l’olandese Kim Emmen su Imagine al 6°.
Eckermann ed Emmen invece ieri montando due cavalli a testa (rispettivamente Cala Mandia e Chao Lee, e Imagine e Inflame Go) sono state autrici di una prestazione complessiva davvero formidabile, chiudendo con quattro percorsi netti e lasciandosi alle spalle a 4 penalità Madrid In Motion e a 6 Stockholm Hearts. Da notare che nella formazione di Mexico Amigos è sceso in campo anche Giacomo Casadei su Let’s Go FZ nella sola prima manche da lui chiusa a 8 penalità: squadra che con anche Jerome Guery su Careca LS Elite, Simon Delestre su Cayman Jolly Jumper e Julien Anquetin su Blood Diamond du Pont si è classificata al 5° posto.
IL GRAN PREMIO DEL LGCT
https://results.hippodata.de/2024/2414/docs/r_06.pdf
LA CLASSIFICA DEL LGCT 2024
https://results.hippodata.de/2024/2414/docs/lgct_ranking_2024_after_st-tropez.pdf
LA TAPPA DELLA GCL
https://results.hippodata.de/2024/2414/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GCL 2024
https://results.hippodata.de/2024/2414/docs/gcl_ranking_2024_after_st-tropez.pdf