Bologna, giovedì 12 marzo 2020 – Il Coronavirus dopo aver messo a dura prova l’Italia sta scatenando effetti peraltro prevedibilissimi ormai in tutto il mondo dello sport, e dunque anche in quello dello sport equestre.
Oggi lo Csi a cinque stelle di ‘S-Hertogenbosch (Olanda) è stato definitivamente annullato: nel giro di solo qualche giorno il prestigioso evento Dutch Masters è passato dall’essere regolarmente disputato, all’essere disputato con non più di mille spettatori, all’essere disputato a porte chiuse, all’essere definitivamente cancellato. La cancellazione del concorso è stata decisa oggi, giorno in cui le gare avrebbero dovuto prendere avvio.
In Belgio è stato cancellato il circuito organizzato a Zangersheide, lo Z-Tour, in programma dal 26 marzo al 12 aprile: “La situazione in Belgio è cambiata molto rapidamente nelle ultime 48 ore”, si legge in un messaggio diffuso oggi pomeriggio dal comitato organizzatore, “e dunque precauzionalmente gli organizzatori vogliono evitare di riunire un così grande numero di persone provenienti da tanti diversi Paesi: con grandissimo dispiacere l’intero evento è dunque cancellato”.
Capitolo finali di Coppa del Mondo (salto e dressage) a Las Vegas. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la sospensione per trenta giorni di tutti i viaggi dall’Europa negli Usa: il che rende quasi impossibile pensare di disputare l’evento che, in calendario dal 15 al 19 aprile, comincerebbe proprio dopo il termine della chiusura. Tuttavia sull’argomento non ci sono al momento ancora comunicazioni ufficiali.
Una comunicazione ufficiale invece l’ha rilasciata il Longines Global Champions Tour: è stato deciso di sospendere le tappe di Città del Messico (26-29 marzo), Miami (2-4 aprile) e Shanghai (8-10 maggio). Al momento tuttavia non si tratta di una cancellazione degli eventi: l’intenzione è quella di cercare di ricollocarli in calendario in date diverse, ma ovviamente non si tratta di cosa semplice.