Bologna, lunedì 19 aprile 2021 – Sembra quasi di essere tornati ai tempi normali, quando finito un concorso si cominciava subito a pensare al prossimo. Ma oggi è proprio così, in realtà: e sia l’evento appena terminato sia quello che sta per iniziare sono… fortemente accomunati dal luogo poiché nel caso di entrambi si tratta dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore, in provincia di Varese.
IL PRIMO CSIO D’EUROPA
Ieri nel magnifico impianto di Emanuele Fiorelli – ex cavaliere azzurro e oggi organizzatore di manifestazioni sportive – è terminato lo Csi a tre stelle come meglio non sarebbe stato possibile, dato che il Gran Premio ha visto il successo del campione d’Italia Piergiorgio Bucci su Naiade d’Elsendam Z. Archiviata questa entusiasmante gara, l’attenzione adesso si rivolge sullo Csio a tre stelle in calendario da venerdì a domenica: in assoluto, il primo Csio d’Europa nel 2021.
Ciò che rende speciale il concorso che sta per iniziare non è solo il suo primato ‘cronologico’ continentale, ma soprattutto il fatto che si tratta della prima tappa del circuito della Eef di Coppa delle Nazioni (Csio massimo a tre stelle). Tale circuito – in sostituzione della Seconda Divisione in vigore fino al 2019 – avrebbe dovuto vivere la sua prima stagione nel 2020, ma il Covid-19 lo ha di fatto completamente azzerato, così come accaduto anche nel caso della Prima Divisione. Quest’anno invece sembra che si riesca a partire: anche se due concorsi sono già stati cancellati, vale a dire lo Csio di Le Touquet in Francia e quello di Geesteren in Olanda.
IL REGOLAMENTO DELLA EEF
Diamo una rapida sintesi di come funziona il circuito. L’Europa è divisa in quattro aree geografiche (l’Italia è nell’area Centro). Ciascuna prevede la disputa di due concorsi di qualificazione a una semifinale. Alle due semifinali parteciperanno venti squadre, divise tra le migliori dieci delle aree Ovest/Nord (cinque e cinque), e le migliori dieci delle aree Centro/Sud (cinque e cinque). Le migliori cinque squadre di ciascuna semifinale disputeranno la finale. La squadra vincitrice tra le dieci finaliste verrà promossa nella Prima Divisione dell’anno seguente (a meno che non vi sia già: in questo caso subentra la prima tra quelle in quel momento escluse dalla divisione massima). Ogni squadra partecipante alle gare del circuito deve schierare tra i cinque cavalieri della propria formazione almeno un Under 25, mentre non potrà utilizzare alcun binomio che abbia già partecipato a Coppe delle Nazioni a cinque stelle nel corso della stagione.
I PROTAGONISTI E IL PROGRAMMA
Il concorso prende avvio giovedì con le visite veterinarie e la riunione dei capo équipe di ciascuna squadra in gara. Le nazioni in campo saranno ben dodici: oltre all’Italia, Argentina, Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera. La squadra azzurra guidata dal tecnico federale Marco Porro schiererà in Coppa delle Nazioni Antonio Alfonso su Charmie, Piergiorgio Bucci su Casago, Emanuele Camilli su Chandellano PS, Guido Franchi su Alias Hoy e Antonio Garofalo su Conquestador. A titolo individuale nelle altre gare del concorso saranno presenti Emilio Bicocchi, Bruno Chimirri, Alessia Costalla, Nico Lupino, Giulia Martinengo Marquet, Luca Marziani, Paolo Paini, Riccardo Pisani, Roberto Turchetto e Francesco Turturiello. La Coppa delle Nazioni è prevista per sabato 24 aprile alle 11.30, mentre il Gran Premio andrà in scena domenica alle 15. Ordini di partenza e risultati si trovano al seguente link: https://www.longinestiming.com/equestrian/2021/csio-gorla-minore-gorla-minore
LE DICHIARAZIONI
Theo Ploegmakers, Presidente della Eef
«Sono molto felice che si riesca a dare inizio a questo nuovo circuito in un periodo tanto difficile a causa di due grandi problemi che ci troviamo a dover affrontare, il Covid -19 e l’Herpes Virus Ehv-1. Sono particolarmente grato a Emanuele Fiorelli e all’Equieffe Equestrian Centre per lo sforzo assunto nel dare inizio alla Longines Eef Series».
Marco Di Paola, Presidente Fise
«Con l’organizzazione del primo appuntamento della Longines Eef Series di salto ostacoli l’Italia vuole dare in questo particolare momento un messaggio forte e importante di ripartenza, affiancato da uno spirito di grande determinazione e senso di responsabilità. C’è tanta voglia di ‘saltare’ e durante il prossimo fine settimana avremo l’opportunità di rivedere finalmente momenti di sport e spettacolo che da troppo tempo ci mancano. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento alla Eef e all’Equieffe Equestrian Centre per l’impegno profuso, insieme a Fise, nella ferma volontà di vedere cavalli e cavalieri al via nell’appuntamento di Gorla Minore».
Beatrice Ottaviani, Longines Eef Series Manager
«Questo circuito è nato principalmente per aprire le porte del salto ostacoli internazionale alla ‘next generation’. E’ un grande onore per me, oltre che una grande sfida, dare inizio proprio dall’Italia alla Longines Eef Series che porterà questo innovativo e importante format di gare in tutt’Europa».
Emanuele Fiorelli, Event Director
«Sono fiero di ospitare la prima tappa di questo importante circuito che si aggiunge ai tanti eventi internazionali che organizziamo da anni. Si tratta della conferma della grande crescita e della credibilità che in pochi anni l’Equieffe Equestrian Centre ha saputo guadagnarsi anche all’estero. Viste le problematiche del momento ci siamo impegnati molto per poter realizzare questo Csio nel rispetto delle normative e soprattutto dei cavalli. Abbiamo fatto di tutto per essere all’altezza della situazione. Un solo rammarico, l’assenza obbligata del pubblico. Ma ci rifaremo!».