Oggi è andata in scena la prima giornata dello Csio a tre stelle di Gorla Minore presso gli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre, evento che domani propone in calendario la Coppa delle Nazioni tappa del circuito Eef.
Due le gare odierne. La prima (1.40 a tempo) ha visto ben 71 concorrenti in campo tra i quali si sono messi in evidenza Elisa e Bruno Chimirri: lei su Calandro ha colto il 5° posto, lui su Je Suis Godot d’Acheronte l’8°. La vittoria è stata conquistata dalla spagnola Carolina Villanueva Suarez su Voice de Chenaie.
La seconda prova (1.45 a tempo) è stata vinta da Riccardo Pisani su Chacco’s Lawito PS davanti a Filippo Bassan su Cerruti de Kreisker, con la tedesca Clara Blau al 3° posto su Paul: tra i 57 partenti dunque predominanza azzurra, calcolando inoltre il 4° posto di Davide Vitale su Earl Grey Z, il 5° di Mauro Matteucci su Filippo, il 6° di Martina Ferrari su Alonko Hero Z.
Domani grande appuntamento con la Coppa delle Nazioni. L’Italia sarà terza a partire sulle dodici squadre in gara con la seguente formazione: Francesca Ciriesi su Cape Coral, Giacomo Bassi su Cape Cod, Antonio Garofalo su Abelle degli Assi, Emanuele Camilli su Chacareno PS.
Per gli azzurri una gara importante poiché si tratta della prima delle due tappe del girone regionale che ci vede coinvolti insieme a Bulgaria, Monaco, Romania, Turchia e Ucraina per qualificarsi alla semifinale di Budapest (26-29 giugno) e poi augurabilmente alla finale di Avenches (Svizzera) dal 3 al 7 settembre, finale che l’Italia ha già vinto nel 2021, 2022 e 2024.
ORDINI DI PARTENZA, PROGRAMMA, RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2025/longines-eef-nations-cup-gorla-gorla-minore/#area2