Gorla Minore, venerdì 26 aprile 2024 – L’Italia si è classificata oggi al 4° posto nella Coppa delle Nazioni dello Csio a tre stelle di Gorla Minore, in assoluto primo concorso del circuito 2024 della Eef e dunque prima tappa del girone dell’Europa del Sud, quello al quale apparteniamo noi.
Sulle undici squadre in campo ha avuto la meglio la Svizzera dopo un barrage con la Germania: entrambe le rappresentative avevano infatti chiuso le due manches a 4 penalità. Al 3° posto gli Emirati Arabi Uniti.
L’Italia con il totale di 14 penalità ha occupato come detto la quarta piazza in ragione dei seguenti risultati: Giulia Martinengo Marquet su Captain Morgan Weering Z 22/2, Giacomo Casadei su Chagracon PS 4/8, Nico Lupino su Iniesta 4/0, Giampiero Garofalo su Hero 0/4.
La quarta posizione nella gara permette all’Italia con 100 punti di stabilirsi al primo posto nella classifica del girone, dal momento che Svizzera, Germania ed Emirati non ne fanno parte; seguono Ucraina a 90, Grecia a 80, Turchia a 70, Bulgaria a zero.
Per quanto riguarda le prestazioni azzurre di oggi, potrebbe suscitare qualche stupore il risultato nella prima manche di Giulia Martinengo Marquet, comunque ininfluente ai fini della classifica. In realtà Captain Morgan Weering Z ha fatto una prova magnifica fino… all’ultimo ostacolo del percorso, un passaggio di sentiero su fosso. Lì il cavallo ha fatto uno scarto del tutto imprevisto, tanto che la neocampionessa d’Italia ne è rimasta del tutto sorpresa: le 4 penalità più quelle per il superamento del tempo massimo hanno dato un totale di 22. Un punteggio quasi paradossale considerando come Captain Morgan ha affrontato e superato tutti gli ostacoli del tracciato… tranne uno!
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2024/2440/docs/3_-_competition_n%C2%B03__-_csio3_-_fei_l.r._-_nations_cup_jump-off_team_results.pdf