Gorla Minore, 11 marzo 2018 – Il Gran Premio dello Csi a due stelle di Gorla Minore disputato oggi ci regala due bellissime notizie. La prima è che alle spalle della coppia elvetica regina della gara – il vincitore Pius Schwizer su Living the Dream e il secondo classificato Martin Fuchs su Cristo – troviamo Ludovica Minoli su Queriot: doppio zero e solo cinque centesimi di distacco da Fuchs. Ma la bella notizia non è tanto il piazzamento (pur positivo, ovvio!), quanto la conferma del livello e della consistenza delle prestazioni del nostro binomio in un Gran Premio non certo facile: due stelle, certo, ma quando gli avversari si chiamano Schwizer, Fuchs, Duguet, Hillereau, Arioldi, Muff, Schurtenberger, McAuley, Dreher… solo per citarne alcuni, beh… le stelle sull’avanprogramma c’entrano poco, e molto invece quelle in campo! Ludovica Minoli ha prodotto due percorsi la cui qualità conferma quella già eloquentemente dimostrata lo scorso anno: speriamo quindi che il 2018 per la nostra amazzone vada da così a meglio.
L’altra bella notizia è il 7° posto di Carlo Rogiani in sella a Freestyle con due eccellenti percorsi netti. Carlo Rogiani è un cavaliere di sensibilità e delicatezza, che ha vissuto in passato grandi soddisfazioni ad alto livello con un cavallo indimenticabile come Kobus, e che in compagnia della sua compagna di vita (oltre che moglie) Nadia Spotti ha dedicato la sua carriera di uomo di cavalli alla produzione di soggetti giovani. Facendo una scelta del genere inevitabilmente si sparisce per lungo tempo dalle zone alte delle classifiche internazionali, ma quando ci si ritorna la soddisfazione è esaltante.
Ludovica Minoli e Carlo Rogiani sono stati gli unici azzurri a raggiungere il barrage; peccato davvero per il punto di penalità sul tempo massimo nel percorso base del giovane Francesco Correddu su Necofix: sarebbe stato bello vedere in barrage anche lui.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
http://www.livejumping.it/ShowJumping/AR23029/Classifica25.pdf