Ginevra, sabato 14 dicembre 2024 – Oggi è sabato e il Gran Premio Rolex qui a Ginevra è in calendario domani, domenica. Ma l’atmosfera di attesa è già piena di emozione per quella formidabile gara, la cui preparazione per i cavalieri è iniziata fin dalla prima prova di qualifica giovedì sera.
Sì, perché un primo risultato importante è quello di qualificarsi per il Gran Premio, cosa che non a tutti riesce. Quest’anno, per esempio, ne saranno esclusi nomi del calibro di Pius Schwizer, Kevin Staut, Victor Bettendorf, Niklaus Rutschi, Kendra Brinkop, tra gli altri… insomma, non proprio gli ultimi arrivati! Quindi nel caso di una competizione di questa difficoltà, di questo prestigio, di questo montepremi (anche) il primo risultato utile e importante per qualunque cavaliere è la qualificazione. Una volta ottenuta quella, si penserà al resto… che non è per l’appunto cosa semplice, ma è cosa che viene comunque dopo!
Da questo punto di vista il salto ostacoli azzurro non può che essere felice del fatto che entrambi i cavalieri italiani presenti qui a Ginevra hanno conquistato questo primo risultato utile: Giulia Martinengo Marquet e Lorenzo de Luca domani saranno in campo per il Gran Premio Rolex insieme ad altri trentotto ‘nomi’ che rappresentano quanto di meglio esista al mondo in questo momento.
Sarà una gara come sempre appassionante: ci saranno gioie, delusioni, dolori, entusiasmo, lacrime e sorrisi… Ma comunque grande sport. Prepariamoci allo spettacolo!
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, RISULTATI, VIDEO E LIVE STREAMING
https://www.chi-geneve.ch