Gorla Minore, domenica 18 aprile 2021 – Formidabile successo di Piergiorgio Bucci oggi nel Gran Premio dello Csi a tre stelle di Gorla Minore all’Equieffe Equestrian Centre. Il campione d’Italia in sella a Naiade d’Enseldam Z si è lasciato alle spalle per poco meno di due decimi di secondo il campione d’Europa in carica, il fuoriclasse elvetico Martin Fuchs in sella a The Sinner! Un’affermazione piena di significati importanti per il nostro favoloso cavaliere: questa è la prima vittoria in Gran Premio per Naiade d’Enseldam Z, risultato e prestazione che confermano la certezza di Bucci di poter contare quest’anno su tre cavalli di massimo livello come questa baia di 10 anni figlia di Nabab de Reve, come Casago (il vincitore del Campionato d’Italia 2020) e come Cochello (per lui già diverse vittorie in GP a più stelle); il tutto alla vigilia di tre impegni importantissimi come quelli del prossimo fine settimana qui a Gorla quando Piergiorgio Bucci monterà i due grigi (Casago e Cochello) nelle due più importanti prove dello Csio a tre stelle (rispettivamente Coppa delle Nazioni e Gran Premio) e del successivo Campionato d’Italia in cui tornerà protagonista Naiade. Insomma, un momento magico ed elettrizzante per il nostro magnifico cavaliere che sta mettendo a frutto davvero nel migliore dei modi il duro e continuo lavoro svolto nel tempo sui suoi preziosi cavalli: passo dopo passo e gara dopo gara tutti e tre i suoi più importanti compagni si stanno allineando su un livello altissimo sia di prestazioni sia di risultati. Una gioia per lui: ma anche per il salto ostacoli italiano.
Volendo poi fare proprio i cavillosi potremmo dire che sarebbe stato bello avere anche qualche altro azzurro in barrage, e non il solo Bucci sui dieci che in totale hanno raggiunto la frazione finale. Ma è una recriminazione solo in termini di risultato perché in realtà le prestazioni di molti altri azzurri sono state davvero positive, soprattutto quelle di coloro i quali hanno terminato il percorso base con un solo errore. Anzi, Marco Viviani su Igor de Muze di errori non ne ha proprio commessi, salvo quello di uscire dal tempo massimo per 2 punti di penalità… (11° posto per lui). Poi a 4 troviamo binomi importanti per la immediata prospettiva azzurra come Emanuele Gaudiano su Chalou (20°), Antonio Alfonso su Donanso (24°), Roberto Turchetto su Baron (25°), Giulia Martinengo Marquet su Elzas (27°).
Adesso chiuso questo Csi a tre stelle nel migliore dei modi, l’attenzione si volge al prossimo impegno: qui all’Equieffe Equestrian Centre si disputa lo Csio a tre stelle a partire da giovedì, con la Coppa delle Nazioni in programma sabato. L’Italia dovrà vedersela contro altre undici squadre avversarie: sarà un grandissimo momento di sport. Speriamo che quello di oggi si possa considerare come un magnifico prologo!
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
http://www.livejumping.it/ShowJumping/AR29114/Classifica26.pdf