Gorla Minore, domenica 5 marzo 2023 – Le amazzoni e i cavalieri elvetici amano molto l’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore (Varese): impianto ottimo, strutture magnifiche, estrema vicinanza con la Svizzera, facilità di collegamento. Sì, ma c’è anche un altro motivo: su quel terreno vincono spesso!
Esattamente quello che è accaduto oggi, nel Gran Premio dello Csi a due stelle: Anthony Bourquard (a lungo cavaliere nella scuderia di Steve Guerdat e da poco divenuto ‘indipendente’) ha conquistato la vittoria al termine di un barrage che ha visto sedici binomi qualificati. Il cavaliere rossocrociato in sella a Ecuador de la Cense si è lasciato alle spalle il francese Paul Delforge su Britney du Banney e il nostro Federico Ciriesi su Quincy Juice. Un altro azzurro in quarta posizione: Filippo Codecasa su Lugano van het Lindenhof, distanziato da Ciriesi di un solo decimo di secondo.
Anche altri nostri rappresentanti hanno raggiunto la finalissima del Gran Premio: Giulia Martinengo Marquet su Scuderia 1918 Calle Deluxe si è classificata all’8° posto con un errore, Massimo Grossato su Cash du Pratel al 9° ugualmente con 4 penalità, e ancora con 4 penalità Giacomo Casadesi su Tamis (12°), Omar Bonomelli su Chippendel de la Tour (13°), Riccardo Pisani su Chaclot (14°), mentre Roberto Turchetto su Lovely Girl con 8 penalità ha chiuso al 15° posto.
Un po’ di rammarico per Carla Cimolai su Berlino Z: nessun errore in percorso base, ma un punto sul tempo massimo e dunque 17° posto.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
http://www.livejumping.it/ShowJumping/AR-31417/Classifica23.pdf