Grimaud, venerdì 11 settembre 2020 – Andata in archivio la seconda giornata dello Csi a quattro stelle di Grimaud (Francia), evento che fa parte di una serie di concorsi organizzati dal cavaliere e imprenditore francese Sadri Fegaier (il compratore della favolosa Evita, compagna – ormai ex… – di gare di Emilio Bicocchi, per intenderci) sotto il ‘titolo’ Hubside Jumping. Una magnifica e ambitissima opportunità per molti tra i cavalieri di primo livello, data la penuria di concorsi importanti in questo tempo di pandemia…
Ieri il concorso che offre gare a una, due e quattro stelle è stato caratterizzato dalla bellissima vittoria di Emanuele Gaudiano su Carlotta nella prova più importante della giornata, una categoria a tempo da 1.45 (35 partenti, 25.400 euro il montepremi). Il nostro campione come sua abitudine è stato velocissimo, tanto da segnare il miglior tempo dell’intera prova, migliore anche di quello di chi ha commesso uno o più errori. E’ impressionante la regolarità con la quale Gaudiano riesce come minimo a vincere una gara ad ogni concorso cui partecipa… Adesso ha a disposizione altre due giornate per incrementare il suo bottino! Nella stessa gara ha portato a termine una ottima prestazione anche Giulia Martinengo Marquet sul giovane Calle Deluxe (nato nel 2012): nessun errore e 10° posto, mentre Roberto Turchetto su Baron con un errore ha chiuso in ventesima posizione.
Oggi altre due gare a quattro stelle (oltre a tutte le altre). Ed è stata la giornata di Roberto Turchetto… In sella a Grappenmaker zero penalità e 10° posto nella 1.45 a tempo vinta dal turco Derin Demirsoy su Dadjak Ter Putten, e poi in compagnia di My Cool Passion un ottimo 3° posto nella gara da 1.50 mista con zero in barrage (nove i qualificati e in tre a zero: vittoria del portoghese Rodrigo Giesteira Almeida su Delvaux); in questa prova Giulia Martinengo Marquet in sella a Quick And Easy si è classificata al 15° posto con un errore in base, così come Emanuele Gaudiano che ha chiuso in diciannovesima posizione su Chalou.
Domani altre due categorie a quattro stelle in programma, poi domenica il Gran Premio.