Grimaud, domenica 21 giugno 2020 – Giornata di Gran Premi oggi a Grimaud (Francia), dove da giovedì scorso è andato in scena il primo Csi a quattro e due stelle dopo il periodo di quarantena dovuto alla pandemia del Covid-19. Quindi quelli di oggi sono i primi Gran Premi (assieme a quelli di altri quattro concorsi internazionali che si disputano tra Europa e Stati Uniti, ma tutti a due stelle) del periodo che potremmo definire di ripresa: sarebbe stata una giornata normale in condizioni per l’appunto normali, invece la viviamo gustandosi qualcosa di davvero eccezionale…
Il GP a due stelle è già terminato (mentre scriviamo è in corso quello del quattro stelle) con la presenza in gara di cinquantuno concorrenti. Di questi, diciassette si sono qualificati per il barrage finale, e dodici di loro hanno chiuso nuovamente a zero: quindi la parte del leone l’ha fatta il cronometro dando ragione alla belga Gudrun Patteet che su Sea Coast Monalisa van het Paradijs ha staccato di due decimi di secondo il francese Julien Epaillard su Usual Suspect d’Auge, mentre al 3° posto si è classificato l’israeliano Robin Muhr su Vino Z. Per i colori azzurri il magnifico Alberto Zorzi è stato protagonista di un’altra delle sue innumerevoli eccellenti prestazioni: in sella a Clarina 9° posto senza errori in barrage a due secondi di distanza da Gudrun Patteet.
C’è da dire che alcuni cavalieri hanno impegnato qui il loro cavallo numero uno, probabilmente per riprendere in maniera ‘morbida’ la via della gara dopo il periodo di forzato arresto: è il caso di Julien Epaillard, ma anche dei nostri Emanuele Gaudiano e Lorenzo de Luca, che hanno montato rispettivamente Chalou e Dinky Toy van de Kranenburg chiudendo entrambi il percorso base senza errori ma con un punto di penalità sul tempo massimo (19° e 22° posto), segno evidente dell’intenzione di effettuare un percorso più di lavoro che di gara. Paolo Paini su Galaxy si è classificato al 34° posto con 5 penalità in base, Filippo Bologni al 39° su Bernini GP con 8, Roberto Previtali al 42° su Corelli de Mies con 9. Ora attendiamo con ansia l’esito del GP a quattro stelle… !
LA CLASSIFICA DEL GP A DUE STELLE
https://online.equipe.com/en/class_sections/499692