Bologna, 2 febbraio 2017 – Sono i più importanti protagonisti della vita del nostro sport, quindi lo sono anche della nostra vita. I cavalli, certo: senza di loro nulla sarebbe possibile. Saltano, vincono, viaggiano, ci fanno sognare ed emozionare, ci rendono felici anche solo stando in loro compagnia in un box o su di un prato. Oggi tre grandi campioni della scena internazionale del salto ostacoli salgono alla ribalta delle cronache: non per una vittoria o per un risultato in gara, ma piuttosto per un momento particolare della carriera vissuta insieme agli uomini.
Flinstone de Tiji, più conosciuto come Hello Guv’nor, è stato venduto negli Stati Uniti: ora lo monterà la giovane Emma Heise (18 anni il prossimo giugno), protagonista nel 2016 di due vittorie in Gran Premio di due stelle a Madrid e a Saint Moritz. Hello Guv’nor (Bwp nato nel 2005 da Diamant de Semilly x Papillon Rouge) dopo un inizio di carriera sotto la sella dell’amazzone irlandese Hayley Dunne – nel 2014 ha partecipato con lei al Campionato d’Europa y.r di Arezzo – è approdato nella scuderia del fuoriclasse britannico Scott Brash alla fine del 2014 mettendosi subito in luce con il 4° posto nel GP di Londra Olympia in dicembre. Poi tante altre ottime prestazioni fino a quella, meravigliosa, che ha fruttato a Brash e alla Gran Bretagna il doppio netto in Coppa delle Nazioni ad Aquisgrana nel 2016.
Corbinian dal canto suo è stato eletto in Svizzera cavallo dell’anno 2016, e per questo premiato in grande stile insieme alla sua proprietaria Sabina Cartossi e al suo cavaliere Steve Guerdat in occasione del recente concorso internazionale di Zurigo. Westfalen nato nel 2006 da Cornet Obolensky x Pilot, Corbinian ha cominciato la sua carriera internazionale di alto livello montato dall’elvetico Fabio Crotta nel 2013, poi a stagione inoltrata nel 2014 è passato a Steve Guerdat con il quale ha ottenuto il 3° posto nel Gran Premio dello Csi di Francoforte in dicembre. Quindi altri ottimi risultati nel 2015, per poi arrivare al trionfo nell’aprile del 2016 a Goteborg: vittoria nella finale della Coppa del Mondo, la seconda consecutiva per Guerdat. Una curiosità: a Londra Olympia nel dicembre dello scorso anno Guerdat con Corbinian si è classificato al 3° posto ex aequo nel GP del concorso, e sapete insieme a chi? Scott Brash su Hello Guv’nor… Pochi giorni prima il favoloso 3° posto nella finale della Top Ten Rolex IJRC a Ginevra, e in precedenza la vittoria in Coppa delle Nazioni nello Csio di Calgary, il doppio netto (pur se con un punto sul tempo in entrambi i percorsi) in Coppa delle Nazioni ad Aquisgrana con la Svizzera al 5° posto proprio dietro quella Gran Bretagna in cui Brash/Guv’nor erano ugualmente protagonisti con due zeri, il 2° posto nel Gran Premio dello Csi di Liegi.
Ryan des Hayettes, infine. Francese, nato nel 2005 da Hugo Gesmeray x Ryon d’Anzex, cavallo di un solo cavaliere nella sua carriera internazionale, vale a dire il francese Simon Delestre. Anzi, il cavallo con il quale Delestre ha ottenuto i due risultati più prestigiosi della sua vita sportiva: la medaglia di bronzo individuale nel Campionato d’Europa di Aquisgrana 2015 e nello stesso anno il 2° posto nella finale della Top Ten Rolex IJRC a Ginevra. Poi dopo un formidabile inizio di 2016 ecco profilarsi all’orizzonte l’occasione più attesa: le Olimpiadi. A cui Delestre aveva già partecipato nel 2012: però questa volta ci arriva da favoritissimo per una medaglia. Ma ecco che suo malgrado si dimostra una volta di più ciò che tutti i cavalieri e gli addetti ai lavori sanno benissimo: i cavalli non sono macchine o attrezzi sportivi… Una volta giunto a Rio de Janeiro in perfette condizioni, Ryan des Hayettes si infortuna probabilmente da solo in box all’immediata vigilia della prima prova olimpica. Delestre e lo staff francese ovviamente non hanno dubbi: il cavallo non parte. Entra la riserva Philippe Rozier e… poi sappiamo come è andata a finire: Francia medaglia d’oro, il trionfo olimpico. Ryan è poi rimasto a riposo in convalescenza fino a oggi, probabilmente anche con un eccesso di precauzione: ma sempre meglio eccedere… Adesso il rientro in gara: nel concorso di Bordeaux che comincia oggi (domani le gare dello Csi a cinque stelle). Un ritorno molto atteso dai tifosi francesi e da tutti gli appassionati del salto ostacoli internazionale: Ryan è un campione formidabile.