Helsinki, domenica 27 ottobre 2019 – Il primo Gran Premio internazionale della loro carriera insieme Robert Whitaker e Catwalk l’hanno affrontato nel 2011: si conoscono, insomma… Poi arriva questo appuntamento di Helsinki, in Finlandia, tappa di Coppa del Mondo, in calendario da venerdì scorso a oggi. Venerdì Robert Whitaker e Catwalk fanno come prima gara la ‘grossa’ della giornata, una categoria a tempo da 1.45: su un totale di 44 partenti la chiudono al 43° posto con 15 penalità. Penultimi, cioè. Più in fondo alla classifica di così sarebbe stato difficile… Ma Robert e Catwalk si conoscono bene: sanno tutto l’uno dell’altro. Venerdì sera in scuderia di certo si sono… parlati, avranno analizzato la situazione, scambiato punti di vista su cosa migliorare e come farlo. Certo. E siccome sono buoni e vecchi amici, in tutta sincerità si saranno detti: impossibile finire in fondo alla classifica, dobbiamo reagire. Così Robert e Catwalk reagiscono… Sabato è in programma il Gran Premio Land Rover, il GP del concorso, 1.60 a barrage, 39 partenti: vittoria! Domenica è in programma il Gran Premio di Coppa del Mondo, 1.60 a barrage, 37 partenti: vittoria! Esatto: Robert Whitaker e Catwalk hanno vinto entrambi i Gran Premi in programma nel concorso di Helsinki… E li hanno vinti in modo sontuoso: oggi nel barrage della gara mondiale hanno staccato il secondo in classifica – lo spagnolo Sergio Alvarez Moya su Jet Run, uno che quando c’è da galoppare e tagliare non si fa certo pregare – di quasi due secondi; e solo lo svedese Peder Fredricson su Christian K è riuscito a essere più veloce dei vincitori tra i nove finalisti in barrage: con due errori, però… Mentre la vittoria di ieri è stata conquistata sul brasiliano Marlon Zanotelli in sella a Diesel GP du Bois Madame (nostra vecchia conoscenza: lo ricordate sotto la sella di Piergiorgio Bucci?) con un margine in barrage – sette i qualificati – di poco più di un secondo. Insomma: un vero trionfo.
Veniamo alle cose azzurre. Giulia Martinengo Marquet in sella a Elzas ha replicato oggi nel GP di World Cup lo stesso risultato ottenuto domenica scorsa nella analoga prova di Oslo: due errori e 21° posto (31° in Norvegia); mentre Eugenio Grimaldi su Minerva ha terminato il percorso base con 16 penalità al 31° posto. Presente al concorso anche Guido Grimaldi, ma senza accesso al GP di Coppa del Mondo.
Ora il circuito mondiale proseguirà dal 30 ottobre al 3 novembre sulla tappa francese di Lione: e poi appuntamento a Verona dal 7al 10 novembre… !
IL GRAN PREMIO DEL CONCORSO
https://results.hippodata.de/2019/1730/docs/r_04.pdf
IL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO
https://results.hippodata.de/2019/1730/docs/r_09.pdf
IL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2019/1730/docs/longines_fei_world_cup_wel_2019_2020_standings_after_helsinki.pdf