Bologna, martedì 12 ottobre 2022 – Il 2022 sarà davvero un anno indimenticabile per Henrik von Eckermann, subito dopo un 2021 in cui lui e i suoi compagni Malin Baryard e Peder Fredricson hanno conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo per i colori della Svezia. Nel corso della stagione agonistica che sta per terminare infatti il cavaliere svedese non solo ha raggiunto la vetta della computer list di salto ostacoli ma ha anche vinto la medaglia d’oro individuale e a squadre nel Campionato del Mondo di Herning… !
Adesso, ultimi in ordine di tempo, una importante conferma e un altro successo per von Eckermann. La conferma è quella della posizione di vertice nel ranking dei cavalieri di salto ostacoli anche per il mese di ottobre. L’altro successo invece è quello ottenuto per il tramite di King Edward: il prodigioso sauro compagno di vittorie del campione svedese – nato nel 2010, registrato nello studbook belga Bwp, figlio di Edward x Feo – si è laureato cavallo numero uno al mondo in salto ostacoli per il 2022.
La World Breeding Federation for Sport Horses (Wbfsh) ha infatti pubblicato le graduatorie finali per l’anno in corso dalle quali risulta per l’appunto il primato di King Edward e del suo allevatore Wim Impens nella categoria riservata agli allevatori e a i loro prodotti, mentre in quella relativa agli studbook quello belga Bwp primeggia in buona parte grazie ai successi dello stesso King Edward (per i suoi ‘compagni’ si veda la classifica al link sottostante).
Insomma, per Henrik von Eckermann e per King Edward il 2022 è davvero un anno da numeri uno incontrastati!
LA COMPUTER LIST CAVALIERI DI OTTOBRE
https://data.fei.org/Ranking/Search.aspx?rankingCode=S_WR
LA CLASSIFICA WBFSH 2022 PER ALLEVATORE
https://www.wbfsh.com/downloads/rankings/breeders/2022/breeders-jumping-2022.pdf
LA CLASSIFICA WBFSH 2022 PER STUDBOOK
https://www.wbfsh.com/downloads/rankings/studbooks/2022/studbooks-jumping-2022.pdf