Verona, domenica 6 novembre 2022 – Oro a squadre alle Olimpiadi di Tokyo, numero uno della computer list di salto ostacoli, campione del mondo individuale e a squadre: e oggi vincitore del Gran Premio di Coppa del Mondo di Verona… ! Henrik von Eckermann in sella al magnifico King Edward vola di successo in successo dimostrandosi in questo momento praticamente imbattibile.
E pensare che: “Dopo il Campionato del Mondo ho dato diverse settimane di riposo a King Edward: quando abbiamo ripreso la sua preparazione Verona non era inizialmente nei miei piani con lui, ma poi in previsione delle grandi gare che verranno ho deciso di portarlo qui per cominciare a dargli un concorso impegnativo. Ed è andata nel migliore dei modi possibili!”.
Oggi i due campioni insieme – cavaliere e cavallo – hanno dimostrato una supremazia assoluta contro avversari che hanno commesso errori nel tentativo di non rendere loro le cose troppo facili, come il giovane britannico Harry Charles che entrando prima di von Eckermann ha giocato un tutto per tutto che gli è costato caro: tempo migliore, ma errore sull’ultimo ostacolo… ! Oppure avversari che andando all’inseguimento del risultato dello svedese entrando dopo di lui non sono riusciti a coniugare velocità con precisione riportando uno o più errori (l’olandese Jur Vrieling su Fiumicino van de Kallevallei e l’irlandese Mark McAuley su Django St. Hermelle).
Alla fine l’ultimo a entrare in campo dei sette qualificati per il barrage è stato l’austriaco Gerfried Puck su Equitron Naxcel V il quale si è trovato davanti a due possibilità: andare piano per assicurarsi il percorso netto per conquistare così la seconda posizione; oppure tentare il tutto per tutto per vincere con il rischio però di commettere quell’errore (o più… ) che avrebbe potuto farlo scendere in classifica. Puck ha scelto la prima ipotesi, molto saggiamente: la possibilità di battere quello straordinario binomio composto da Henrik von Eckermann e King Edward era obiettivamente molto poco probabile.
E gli azzurri? Nessuno dei nostri in barrage, il miglior risultato è stato l’11° posto di Emanuele Gaudiano su Chalou con 4 penalità in percorso base. Giacomo Casadei su Ballantine di Villagana (19°), Francesco Turturiello su Made In’t Ruytershof (25°), Riccardo Pisani su Chaclot (28°) hanno chiuso il percorso base con due errori, mentre Piergiorgio Bucci con Casago e Lorenzo de Luca con F One Usa si sono ritirati.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/jumping-verona-verona/resultlist_07.html