Bologna, martedì 7 gennaio 2025 – Ha finito il 2024 da numero uno e inizia il 2025 da… numero uno! Niente di nuovo per Henrik von Eckermann, dunque: se non il fatto che la consistenza del suo record diventa sempre più… consistente.
Sì, perché gennaio 2025 è il trentesimo mese consecutivo che vede il campione svedese al primo posto della computer list mondiale degli atleti di salto ostacoli. Trenta mesi senza una sola interruzione: nessuno come lui nella storia, o quanto meno in quella della computer list che – nell’attuale formato – parte da luglio del 2002.
La graduatoria mondiale del mese di gennaio 2025 rimane invariata anche nella seconda, terza e quarta posizione, detenute rispettivamente da Steve Guerdat, da Ben Maher e da Kent Farrington, mentre al 5° posto troviamo Martin Fuchs che il mese scorso era 9°.
Il migliore degli azzurri è Lorenzo de Luca, il quale guadagna due posizioni passando dal 37° posto di dicembre al 35° attuale; alle sue spalle, dunque al 36° posto, c’è Emanuele Camilli, identica posizione del mese scorso. Rimonta anche Giulia Martinengo Marquet: dal 55° al 51° posto.