Bologna, giovedì 4 maggio 2023 – Henrik von Eckermann rimane in testa alla computer list di salto ostacoli anche per il mese di maggio 2023. Il campione svedese ha guadagnato il vertice della graduatoria mondiale nell’agosto dell’anno scorso togliendolo allo svizzero Martin Fuchs e da quel momento vi si è installato in via definitiva. Ovvio, del resto: da lì in poi sono fioccate vittorie, medaglie e successi a ritmo continuo…
Non c’è da stupirsi quindi nel vedere von Eckermann ancora lassù. Quello che invece è stupefacente, e che costituisce un record assoluto, è il fatto che lo svedese ha ‘inflitto’ al secondo in classifica – Julien Epaillard – il più grande distacco in termini di punti nella computer list di salto ostacoli degli ultimi 14 anni, cioè il periodo di tempo in cui la graduatoria mondiale è registrata nel database della Fei.
Il punteggio dello svedese è infatti di 3.598, quello del francese 3.005: 593 punti di differenza… Solo altri due cavalieri hanno superato i 500 punti dal secondo in classifica: Scott Brash nel 2014 staccando Ben Maher di 561 punti; e Harrie Smolders nel 2018 distanziando Peder Fredricson di 562. Ora i 593 di Henrik von Eckermann su Julien Epaillard costituiscono il nuovo record.