Herning, domenica 14 agosto 2022 – Sapete che se Henrik von Eckermann non si fosse innamorato di Janika Sprunger (e lei di lui, ovviamente… ), e se con lei non avesse dato alla luce il piccolo Noah, oggi probabilmente non sarebbe campione del mondo?
Esatto, proprio così. Per il semplice fatto che il fenomenale King Edward – il sauro compagno di vittoria del campione svedese oggi a Herning – era originariamente montato dalla fortissima amazzone elvetica Janika Sprunger: con lei aveva esordito a livello internazionale piuttosto tardi, a 9 anni nel 2019 (essendo nato nel 2010, Bwp da Edward x Feo de Lauzelle), tra l’altro proprio in Italia, a Gorla Minore, in occasione di uno Csi a tre stelle nel mese di marzo in gare da 1.35.
In precedenza King Edward era appartenuto all’amazzone belga Ines De Vos che lo aveva acquistato a 5 anni e che al tempo lo teneva nella piccola scuderia di casa dei suoi genitori, senza alcuna intenzione di venderlo. Passo dopo passo Ines De Vos arriva a competere con lui in gare di buon livello nazionale e quando il cavallo compie gli 8 anni decisamente non passa inosservato: quando si manifesta l’interesse di Janika Sprunger l’affare si fa grazie agli sponsor/proprietari dell’amazzone svizzera.
King Edward arriva dunque nelle scuderie della coppia Sprunger-von Eckermann, come cavallo per lei. Buone gare insieme, un livello che si alza sempre di più. Ma poi… l’amore, appunto. Janika rimane incinta e – smettendo ovviamente di montare e di andare in concorso – passa i suoi cavalli al compagno: è così che King Edward arriva sotto la sella di Henrik von Eckermann, con il quale debutta in gara nel mese di agosto 2020 nello Csi a quattro stelle di Grimaud in Francia.
Da quel momento un cammino di crescita continua grazie ai mezzi e alla classe del cavallo, e all’equitazione favolosa del campione svedese che del suo compagno riesce a valorizzare al massimo e al meglio tutti i pregi. Insieme arrivano alle Olimpiadi di Tokyo 2021: 4° posto individuale e oro a squadre!
Ed ecco il Campionato del Mondo di Herning… King Edward con Henrik von Eckermann non tocca una sola barriera in cinque percorsi, vincendo il titolo a squadre per la Svezia venerdì sera e per finire oggi la medaglia d’oro individuale. Henrik von Eckermann campione del mondo in sella a King Edward! Una bella storia da raccontare al piccolo Noah, quando crescerà: e non è una favola…