Hickstead, sabato 27 luglio 2024 – Un immenso John Whitaker ha confezionato come meglio non avrebbe potuto la vittoria della squadra britannica ieri nella Coppa delle Nazioni dello Csio a cinque stelle di Hickstead.
Il fuoriclasse britannico (68 anni) in sella a Unick du Francport, quarto a partire della sua squadra e quindi con la notevole responsabilità di avere la parola ultima e decisiva, ha chiuso sia la prima sia la seconda manche a zero penalità. Gli altri binomi: Ben Maher su Exit Remo 0/0, Tim Gredley su Medoc de Toxandria 0/4, Robert Whitaker (figlio primogenito di John) su Vermento 4/8. Alle spalle della formazione schierata in campo da Di Lampard l’Olanda a 8 penalità, l’Irlanda a 16, la Germania a 20, poi Francia, Brasile e Italia a 24, infine la Svezia a 40.
Per l’Italia la trasferta Oltremanica è iniziata con qualche contrattempo, vale a dire la perdita di due dei binomi convocati dal c.t. Marco Porro: Francesca Ciriesi con Cape Coral e Omar Bonomelli con Chippendel de la Tour. E’ subentrato quindi Arnaldo Bologni con D Mark.
Questo il dettaglio dei risultati azzurri: Giacomo Casadei su Marbella du Chabli 8/4, Giacomo Bassi su Cape Cod 12/12, Nico Lupino su Iniesta 0/8, Alberto Zorzi su Cortez van het Klein Asdonk Z 4/0.
Ora riflettori puntati sul Gran Premio in programma domenica, la prestigiosa e storica King George V Gold Cup.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://resultsapi.s3.eu-west-1.amazonaws.com/competition/files/24/07/26/team-result_193_170324.pdf