Bologna, 8 febbraio 2017 – Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta che sei azzurri hanno rivolto ai vertici della Federazione Italiana Sport Equestri.
———————————————————-
Lettera aperta al Presidente della Fise Marco Di Paola e ai componenti il Consiglio Direttivo federale
Gentile Presidente, egregi Consiglieri,
vi scriviamo in qualità di cavalieri che nel 2016 hanno fatto parte della prima squadra italiana di salto ostacoli.
Dopo essere già stati interpellati tramite il rappresentante dei cavalieri in Consiglio Federale, Giuseppe D’Onofrio, circa la nostra preferenza sull’identità del selezionatore per la prima squadra azzurra di salto ostacoli, desideriamo ribadire una volta di più il nostro incondizionato favore nei confronti di Roberto Arioldi. Starà naturalmente a lei, signor Presidente, e al consiglio da lei presieduto, prendere la decisione finale sulla destinazione dell’incarico, e altrettanto naturalmente noi daremo la massima disponibilità e collaborazione a chiunque andrà a ricoprirlo senza alcun pregiudizio, in nome solo e soltanto dei migliori successi del salto ostacoli azzurro. Tuttavia non solo i positivi risultati ma anche il clima che si è instaurato tra tutti noi grazie all’eccellente lavoro svolto da Roberto Arioldi nel corso del suo mandato sono elementi che ci spingono ad auspicare la sua riconferma nell’incarico da parte della Federazione Italiana Sport Equestri. Lo sport non è fatto solo di tecnica e impegno fisico, ma anche di sensazioni e sentimenti, pensieri ed emozioni: il lavoro che tutti noi abbiamo svolto fino a oggi lo sentiamo come l’inizio di qualcosa che ci piacerebbe poter sviluppare e consolidare nel prossimo futuro forti dell’unione di una vera squadra, della quale Roberto Arioldi ha fatto parte in qualità di primo protagonista dimostrando grandissime capacità di motivatore e di conduttore, oltre che di tecnico e di agonista quale tutti noi ben conosciamo da tempo. Insomma: abbiamo cominciato a costruire qualcosa e ci piacerebbe completare la costruzione.
Signor Presidente, signori Consiglieri, vi siamo grati fin da ora dell’attenzione che vorrete riservare a queste nostre considerazioni, e vi porgiamo il nostro più cordiale saluto augurando in ogni caso all’Italia dello sport equestre i migliori successi sportivi e agonistici.
Emilio Bicocchi
Piergiorgio Bucci
Bruno Chimirri
Lorenzo de Luca
Juan Carlos Garcia
Gianni Govoni