Bologna, 7 gennaio 2018 – Solo due i concorsi di questo fine settimana di gennaio: davvero un evento raro nel calendario del salto ostacoli internazionale… Anzi, unico: dal prossimo weekend, infatti, si ritornerà ai ritmi abituali. I due concorsi si somo disputati ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e a Zuidbroek, in Olanda: il primo uno Csi di Coppa del Mondo a quattro stelle, il secondo uno Csi a due stelle. Entrambi i concorsi sono terminati ieri, mettendo in calendario la gara più importante di ciascuno, cale a dire il Gran Premio.
Ad Abu Dhabi c’è stata una partecipazione di alto livello, con molti concorrenti europei di gran nome tra i quali anche il nostro Natale Chiaudani: il cavaliere azzurro in sella a Tintin de la Pomme ha chiuso il percorso base del GP con un errore classificandosi al 21° posto. La gara si è risolta tra i tredici partecipanti alla seconda manche (su un totale di trentuno partenti): il doppio netto più veloce è stato quello dell’egiziano Abdel Said su Hope van Scherpen Donder, che si è lasciato alle spalle il belga Pieter Clemens su Calvino de Nyze Z e il britannico Nigel Coupe su Golvers Hill.
A Zuidbroeck invece i partecipanti al Gran Premio sono stati quarantasette. Ha vinto la gara l’olandese Daan van Geel su Djam superando il connazionale Albert Zoer su Cancun di tre decimi di secondo; al terzo posto il danese Martin Neergaard su Cannary. In campo anche il nostro Andrea Calabro, il quale però in sella ad Harmani van het Heike ha riportato 9 penalità in percorso base classificandosi al 37° posto.