Bologna, martedì 17 dicembre 2024 – I risultati ottenuti da Giulia Martinengo Marquet e da Lorenzo de Luca a Ginevra rappresentano certamente il tema più significativo dello scorso fine settimana per il salto ostacoli azzurro.
Ma sono stati anche altri i cavalieri italiani protagonisti di ottime prestazioni nei vari Gran Premi proposti dal calendario internazionale. A Kronenberg (Olanda, Csi a due stelle) Giampiero Garofalo in sella a Hero si è classificato al 3° posto alle spalle del vincitore, il portoghese Rodrigo Giesteira Almeida su Karonia, e dello svedese Rolf-Goran Bengtsson su Zuccero al termine di un barrage che ha visto ben 21 qualificati su un totale di 69 partenti. Tra i qualificati anche la giovanissima amazzone azzurra Eleonora Sanna, in sella a Incanto VDL: un’ottima prestazione chiusa con 0/0 al 10° posto. Michael Cristofoletti su Lloyd in barrage ha commesso un errore e si è classificato al 13° posto, mentre Zoe Lia su Nebbia delle Schiave non ha raggiunto la decisiva frazione di gara solo a causa di un punto di penalità sul tempo nel percorso base (23° posto).
Luca Coata in sella a Holly del Rilate ha conquistato il 4° posto nel Gran Premio dello Csi a quattro stelle di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) chiudendo a zero il barrage che ha visto otto qualificati (36 i partenti) con la vittoria dell’amazzone belga Celine Schoonbroodt su Deesse des Embruns.
A Riyadh (Arabia Saudita) si è disputato uno Csi a cinque stelle tappa di Coppa del Mondo per il girone locale. Il Gran Premio del concorso vinto dal tedesco David Will su Diashow (13 partecipanti, 8 in barrage) ha visto al 4° posto Emanuele Camilli (0/0) su Chacco’s Girlstar, mentre nella gara valida per il circuito mondiale (15 partecipanti, 6 in barrage, vittoria ancora una volta di David Will, su Zinedream) Emanuele Gaudiano su Nikolaj de Music ed Emanuele Camilli su Odense Odeveld con due errori ciascuno si sono classificati rispettivamente all’11° e 12° posto.