Milano, 26 Agosto 2024 – L’estate è ormai agli sgoccioli, e mentre il nostro Lorenzo De Luca tiene alto il tricolore in quel di Valkenswaard, gli azzurri del salto ostacoli sono pronti a riprendere le competizioni sul suolo italiano. Vediamo cosa è accaduto nel weekend.
Per cominciare, all’ Al Cle di Manerbio (BS) si è svolto un Naz.A5*. Nel GP 145 a due manches, si è imposto Filippo Codecasa in sella a Casilius. Alle sue spalle Manuel Pizzato e K.O. V. Berkenbroeck, mentre in terza posizione Matteo Riva ed Energia D’Alme.
Un Naz.A5* si è svolto poi anche presso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre. Nel GP145 a due manches, Guido Franchi ha dovuto combattere contro un super agguerrito Mikolaj Baranski che presentava in Gran Premio due cavalli. Dei 7 binomi qualificati per il barrage, Franchi è stato l’unico a non commettere errori e ad aggiudicarsi così il primo posto insieme al suo Arsenio de Marchesana. Il cavaliere polacco invece commetteva 4 penalità con entrambi i cavalli, conquistando così la seconda e terza posizione, rispettivamente con Juggle Baraka e con Freiherr.
Il Gran Premio 145 dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (RN) ha visto invece il trionfo di Giacomo Casadei. In sella a Let’s Go Fz ha siglato il barrage più veloce in soli 36.59 sec. In seconda posizione Federico Ciriesi e Chacco’s Boy, in terza ancora un Casadei ma questa volta è Mirco, in sella a Evitason Van’t Paradijs.
Il Centro Ippico il Torrione di Tortona ha poi visto lo svolgimento di un Naz.A3*. Nel GP140 a due manches si è imposto Gianmaria Gabriele Prete con il suo Never Alone. Angelica Fiore Marazzi e Hera Belladonne hanno conquistato invece la seconda posizione. Dietro di loro, Felipe Coutinho Mendonca Nagata e Qui D’eclipse.
Presso Le Siepi di Cervia (RA), oltre a una tappa del progetto sport, si è svolto un Naz.A3*. Nel GP140 a due manches, il più veloce è stato Gabriele Gasparetto in sella a F-Carol. Alle sue spalle vediamo Sebastiano Fregoni e Luxor di Villagana, mentre in terza posizione Martina Giordano e Belisto.
Anche al Club Ippico Regno Verde di Narni (TR) si sono svolti sia una tappa del progetto sport sia un Nazionale A5*. Il Gran Premio C145 mista ha visto la vittoria di Gianluca Gregorio Quondam con Cathacietta. Dietro di lui, Federico Bellin (Chopin della Caccia) e Natale Chiaudani (Kismet Van de Lentakker).