Bologna, martedì 26 settembre 2023 – Cavalli italiani sugli scudi in questo mese di settembre. Oltre alla formidabile affermazione di Kumina della Caccia nel Campionato del Mondo dei cavalli di 7 anni domenica a Lanaken, lo scorso 10 settembre ad Atene (Grecia) un altro soggetto del nostro allevamento ha conquistato un prestigioso risultato: Idefix del Laghetto montato dal cavaliere greco Alexandros Fourlis ha infatti vinto la medaglia d’oro individuale del Campionato dei Balcani.
Idefix è un prodotto dell’allevamento del Laghetto di Nadia Spotti e di suo marito Carlo Rogiani: è nato nel 2012, figlio di Cardento e di Hispania D.C. Nella sua genealogia ci sono dunque nomi di altissimo livello: il tedesco Cardento – un campione che in campo ostacoli ha partecipato alle massime competizioni mondiali vincendo la medaglia d’argento a squadre nel Campionato del Mondo, d’Europa e alle Olimpiadi – riunisce nella sua ascendenza le due prestigiose linee tedesche C e L dell’Holstein, dato che il padre è Capitol I e il padre della madre Lord (fondatori delle due linee rispettivamente i purosangue Cottage Son e Ladykiller), mentre l’italiana Hispania D.C. presenta nell’ascendenza paterna il meglio del Kwpn olandese (il padre è Heartbreaker, figlio di Nimmerdor) e in quella materna l’eccellenza del Selle Français (la mamma è una figlia del leggendario Almé).
Tra l’altro un fratello di Idefix, Harry Potter del Laghetto, nato nel 2011 dagli stessi genitori, è stato recentemente acquistato negli Stati Uniti e adesso gareggia sotto la sella di Katie Kehring, dopo essere stato montato dallo stesso Carlo Rogiani, da Paolo Paini e dalla tedesca Laura Hetzel.
Comprensibile dunque la gioia di Nadia Spotti, una persona che nel suo allevamento investe denaro ma soprattutto – e in misura incalcolabile – passione e amore da sempre, ben sostenuta in questo da Carlo Rogiani che con la sua equitazione leggera e sensibile è quanto di meglio possa esistere per l’addestramento dei cavalli giovani e dei puledri.