Samorin, sabato 23 ottobre 2021 – Non c’è niente da fare: il 2021 è l’anno di Peder Fredricson. Questa sera il fuoriclasse svedese numero uno del mondo ha vinto il Longines Global Champions Tour 2021: il circuito mondiale si è concluso a Samorin con l’ultimo Gran Premio della stagione (ora però ci sarà il Super GP a Praga) e con il primo posto nella classifica generale del cavaliere che più di ogni altro ha segnato l’intero anno agonistico con una serie di prestazioni magnifiche. E tra queste probabilmente non dovrà essere inserita quella di questa sera, dato che Fredricson in sella al suo ormai leggendario All In ha chiuso questo ultimo Gran Premio con 8 penalità in percorso base e con il 10° posto in classifica: risultato tuttavia sufficiente a fargli tagliare l’ultimo e più importante traguardo consolidando definitivamente il suo primato.
La cosa forse curiosa, ma in ogni caso molto significativa nel dimostrare una volta di più il valore dei campioni svedesi, è che questa sera la vittoria è stata colta da Henrik von Eckermann su King Edward, che di Fredricson è stato fondamentale compagno proprio montando King Edward nel trionfo olimpico di Tokyo… E con questa vittoria Henrik von Eckermann è risalito in classifica generale fino a inserirsi al 2° posto alle spalle di Peder Fredricson, stabilendo così una supremazia davvero schiacciante dei colori svedesi.
Sul fronte della Global Champions League, il successo finale è stato colto da Valkenswaard United, che oggi nell’ultima gara si è classificata al 3° posto con Edwina Tops Alexander e con… Peder Fredricson! Insieme a loro hanno composto la squadra durante tutta la stagione anche Marcus Ehning, Bertram Allen, l’under 25 Gilles Thomas e il nostro Alberto Zorzi.
IL GRAN PREMIO DEL LGCT DI SAMORIN
https://www.longinestiming.com/equestrian/2021/longines-global-champions-tour-of-amorin-week-2-amorin/resultlist_06.html
LA CLASSIFICA FINALE DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR 2021
https://results.hippodata.de/2021/2048/docs/lgct2021_final-overall-ranking.pdf
LA TAPPA DI GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE DI SAMORIN
https://results.hippodata.de/2021/2048/docs/60finalresult.pdf
LA CLASSIFICA FINALE DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE 2021
https://results.hippodata.de/2021/2048/docs/gcl_overallranking.pdf