Doha, sabato 5 marzo 2022 – Sembra quasi che ci sia stata la mano del destino. Del destino malefico. Oggi è il giorno in cui a Doha (Qatar) si è disputato il primo Gran Premio del Longines Global Champions Tour 2022. Ma oggi è soprattutto il giorno della scomparsa di Alessandro Centinaio, l’uomo che ha creato una innovazione epocale nel mondo dell’assistenza sanitaria ai cavalli atleti: la clinica veterinaria mobile attiva 24 ore su 24 durante tutte le giornate di tutti i concorsi che compongono per l’appunto il Global Champions Tour. Che proprio oggi quindi abbia preso avvio il circuito è fatto che sembra avere un valore simbolico, nella coincidenza esatta con la scomparsa di Alessandro – per tutti Sandro – Centinaio.
Marco Danese – il direttore sportivo del Tour – quando ha rilasciato interviste il cui contenuto si è collegato in modo più o meno esplicito alla realtà del Lgct ha sempre parlato con molto orgoglio delle varie caratteristiche tipiche di questa grande manifestazione sportiva, riservando però un tono decisamente particolare proprio alla clinica mobile, una iniziativa lanciata nel 2011 che ha sempre rappresentato un grande vanto per gli organizzatori del Tour in quanto struttura all’avanguardia in funzione del benessere dei cavalli. E la clinica veterinaria mobile voleva dire Alessandro Centinaio: un medico ovviamente di assoluta eccellenza, ma soprattutto una persona trascinante, ottimista, concreta, costruttiva, essenziale, intelligente, diretta, qualità umane che innestate sul suo ruolo professionale ne hanno fatto un veterinario semplicemente formidabile sotto tutti i punti di vista.
Alessandro Centinaio però non era solo un veterinario: per tutta la grande famiglia del Global Champions Tour – e del mondo dello sport equestre in senso lato – è stato soprattutto un amico, un amico fidato al quale potersi rivolgere in qualunque momento nella certezza di trovare in lui una disponibilità incondizionata e assoluta. Fuor di retorica, un esempio. Un modello ispiratore. Una persona di cui si sentirà la mancanza enormemente e in modo doloroso.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/longines-global-champions-tour-of-doha-doha/resultlist_06.html