‘S-Hertogenbosch, domenica 10 marzo 2024 – Quattro centesimi di secondo: questo il vantaggio di Willem Greve su Henrik von Eckermann. Un vantaggio tanto esiguo quanto determinante: il cavaliere olandese in sella a Highway TN ha così vinto il Gran Premio Rolex di ‘S-Hertogenbosch (Olanda) oggi pomeriggio superando il numero uno del mondo sul portentoso King Edward.
Quanto… sono quattro centesimi di secondo? Difficile quantificare qualcosa che più o meno equivale a un battito di ciglia. Se però diciamo che in quattro centesimi di secondo ci sono 130 mila euro di differenza, beh… ci rendiamo molto bene conto della loro consistenza!
Una gara entusiasmante, dunque, che per il pubblico di casa lo è stata ancor di più se si considera che in terza posizione si è inserito l’olandese Harrie Smolders su Uricas van de Kattevennen.
Però il più atteso a questo Gran Premio era probabilmente Richard Vogel, il quale – avendo vinto il Gran Premio Rolex di Ginevra lo scorso dicembre – si presentava nel ruolo di ‘live contender’ per il Rolex Grand Slam of Showjumping. Ma a Ginevra il cavaliere tedesco aveva montato United Touch S, mentre invece oggi è sceso in campo in sella a Cepano Baloubet: purtroppo 20 penalità in percorso base gli hanno negato la possibilità di proseguire il suo percorso nel Grand Slam.
Sarà quindi Willem Greve ora a competere nella prossima tappa del Rolex Grand Slam nel ruolo di live contender: e sarà in occasione dello Csio della Germania ad Aquisgrana.
Oggi in gara nel Gran Premio abbiamo avuto due azzurri. Emanuele Gaudiano in sella a Chalou con 8 penalità in percorso base si è classificato al 20° posto, mentre Lorenzo de Luca su Cappuccino ha chiuso 26° con 12 penalità.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO ROLEX
https://result.scgvisual.com/show/146/event/395/competition/8/result/