Bologna, 7 giugno 2022 – Ha tagliato il traguardo con il pieno successo sportivo e organizzativo il Campionato Regionale lombardo di salto ostacoli “Graziano Mancinelli”, organizzato dalla Federazione sport equestri regionale e svolto lo scorso fine settimana – dall’1° al 5 giugno – negli impianti delle Scuderie Etrea di Busto Arsizio.
Sui due campi ostacoli hanno gareggiato 700 cavalli in quattro giornate di competizioni di tutte le categorie individuali, nonché 38 squadre dei centri ippici lombardi (vittoria della Scuderia della Rovere).
La giornata conclusiva di domenica è stata dedicata alle prove a squadre dei pony (vittoria della Scuderia La Camilla 2) mentre alle loro gare individuali è riservato un campionato a parte, altrimenti il numero di cavalli supererebbe i mille e non esiste una struttura che possa ospitarli tutti.
Una manifestazione colossale, ma anche «…uno dei campionati più belli e meglio riusciti – ha detto orgoglioso il coordinatore della Fise lombarda, Antonio dell’Orto – senza ritardi sulla tabella di marcia. Un grazie va alla famiglia Etrea e allo staff, che ha messo a disposizione la collaudata location».
Il podio dei podi…
Il campionato lombardo assoluto è stato vinto da un giovane “outsider”. Si tratta del bresciano Francesco Giulio Franzoni in sella a Caincera della Caccia. Soggetto di soli 9 anni cresciuto nell’allevamento, anche questo bresciano, di Omar Bonomelli, il quale domenica, non a caso, era impegnato ad Atene nel team azzurro vincitore della Coppa delle Nazioni). Franzoni si allena nel centro ippico Le Plagne, a Berzo inferiore.
La medaglia d’argento invece è andata a un veterano, Antonio Vitali sul 10 anni olandese High, binomio del Centro Ippico Ca’ de Zecchi, Landriano. Bronzo ad Arielle Baldini sul 9 anni tedesco Lacoste, Centro Ippico Pegaso di Barzago, Lecco.
«Questa edizione straordinaria dei nostri campionati -ci ha detto- ha messo in luce molti giovani, segno che in Lombardia l’equitazione continua a crescere di numero. L’obiettivo è che continui a crescere anche la qualità» ha dichiarato il presidente della Fise Lombardia, Cav. Vittorio Orlandi, olimpionico a Monaco 1972, che a 84 anni regge ancora saldamente le redini di uno dei più importanti comitati regionali d’Italia.
Per tutti i risultati CLICCA QUI
Testo di Paolo Manili, foto di Paolo Biroldi