Ebreichsdorf, venerdì 30 giugno 2023 – Dieci squadre, Italia al 6° posto. E’ finita così questo pomeriggio la Coppa delle Nazioni dello Csio a tre stelle di Ebreichsdorf (Austria), gara valida come semifinale del circuito Eef (la squadra azzurra vi ha partecipato ‘fuori’ circuito, dal momento che noi siamo in Prima Divisione).
Il risultato di per sé ovviamente non è positivo, in termini di classifica, ma lo sviluppo della gara è stato per certi versi sconcertante. Prima manche chiusa a zero penalità: favolosa serie di prestazioni… ! Dopo le 8 penalità di Riccardo Pisani su Oliver van het Heike, ecco i tre percorsi netti del debuttante Filippo Bassan su Candy Rose (immaginate l’emozione prima e la gioia poi… ), di Nico Lupino su Iniesta e di Emilio Bicocchi su Sevillana del Terriccio. Italia al primo posto, nessun’altra squadra è stata capace di chiudere a zero!
Seconda manche. Riccardo Pisani e Oliver si ripetono: 8 penalità. Filippo Bassan e Candy Rose ugualmente 8, Nico Lupino e Iniesta 4. Ma le barriere cadono anche per le altre squadre… Alla vigilia dell’ingresso in campo di Emilio Bicocchi siamo ancora al primo posto, seppure a pari merito con l’Olanda: sempre che Sevillana del Terriccio e il suo cavaliere chiudano a zero… Con un errore si andrebbe a pari penalità con Svizzera e Austria e allora il cronometro farebbe la sua parte. Con zero ci sarebbe il barrage con l’Olanda.
Emilio Bicocchi inizia. Tutto bene fino all’ostacolo n. 6, la riviera: lì il cavaliere azzurro è costretto a montare con grande energia e nonostante ciò Sevillana mette un piede in acqua. Sulla dirittura che porta subito dopo all’ostacolo largo n. 7, lievemente spezzata verso sinistra, accade l’imprevedibile: Emilio Bicocchi dopo il brutto salto sulla riviera cerca di rimettere ordine in quelle poche falcate di galoppo, si allarga leggermente verso destra per poi essere più centrato sull’ostacolo e probabilmente con l’intenzione di aggiungere una falcata, ma la cavalla quell’allargamento lo intende proprio come una deviazione a destra, Emilio Bicocchi allora la riprende per metterla sulla traiettoria giusta ma niente da fare: Sevillana davanti all’ostacolo n. 7 si ferma. E a quel punto è compromesso tutto: 4 per l’errore sulla riviera, 4 per la fermata sul 7, più le penalità sul tempo massimo… Poi ci saranno anche altri due errori per un totale di 23 penalità, dunque l’Italia chiude con zero nella prima manche e con 20 nella seconda: scartando le 23 di Emilio Bicocchi rimangono le 8 di Riccardo Pisani e di Filippo Bassan e le 4 di Nico Lupino.
“Sevillana ha saltato bene la riviera nel primo percorso e nel secondo ho dovuto motivarla un po’ di più. Dopodiché ho gestito male la dirittura successiva, solo colpa mia”, racconta Emilio Bicocchi con una disincantata autocritica che gli fa grande onore.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/longines-eef-nations-cup-ebreichsdorf-semi-final-ebreichsdorf-no/resultlist_02.html