Falsterbo, venerdì 15 luglio 2022 – Ancora una volta una Coppa delle Nazioni di massimo livello (Csio a cinque stelle di Falsterbo, Svezia, Prima Divisione) si conclude per l’Italia con un sapore misto di dolce e amaro, e questo ben al di là di un piazzamento che di per sé ha un significato abbastanza relativo (6° posto su otto squadre).
Le notizie buone, anzi buonissime, provengono da Francesca Ciriesi e da Riccardo Pisani. La campionessa d’Italia, alla sua seconda presenza in una Coppa a cinque stelle in sella a Cape Coral (dopo quella di Rotterdam terminata con 4/4), ha portato a termine due percorsi davvero eccellenti: un errore in doppia gabbia nel primo, un maledetto errore sulla tavola dell’ultimo ostacolo nel secondo quando ormai sembrava sicuro lo zero… Peccato, certo: resta il fatto che la nostra amazzone e la sua cavalla hanno dato per la seconda volta dopo Rotterdam (in Olanda campo in sabbia, qui campo in erba) la sensazione – anzi, la certezza – di essere ormai perfettamente a loro agio in impegni di questo tipo, cioè gare in cui si deve dimostrare di essere all’altezza non solo tecnicamente ma anche da un punto di vista della capacità di sostenere una responsabilità importante come quella di far parte di una squadra.
Riccardo Pisani dal canto suo ha fatto il… Riccardo Pisani anche senza Chaclot. Il nostro cavaliere infatti ha impegnato l’esordiente (in Coppa) Charlemagne JT Z chiudendo con un magnifico zero il primo percorso e poi con un errore il secondo. Non è una sorpresa perché il valore di questo bellissimo grigio lo conosciamo bene, però fino a oggi Charlemagne non era mai stato messo alla prova in un impegno di questo calibro: e l’esito è stato molto più che convincente.
Le notizie meno buone provengono invece dai cavalli di Emanuele Gaudiano e di Filippo Bologni. Entrambi hanno portato a termine un percorso con un solo errore (Chalou il secondo, Quilazio il primo) ma l’altro è stato meno felice. Emanuele Gaudiano – quarto a partire dei nostri – chiudeva il primo giro con 12 penalità, mentre Filippo Bologni nel secondo era costretto al ritiro dopo il terzo errore a causa di una situazione di evidente difficoltà del suo cavallo soprattutto nella copertura degli ostacoli larghi.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2022/2157/docs/c5_-_longines_fei_jumping_nations_cup%E2%84%A2_of_sweden__team_results.pdf