Bologna, mercoledì 9 marzo 2022 – Con la pubblicazione del calendario del circuito della Eef 2022 entriamo da oggi nel vivo del clima di Coppa delle Nazioni.
Un tema delicato e duplice per l’Italia: la nostra squadra – come si ricorderà – al termine di una disgraziata e sfortunatissima finale di Barcellona lo scorso anno è stata retrocessa dalla Prima Divisione nel circuito della Eef appunto, quindi uno degli obiettivi principali della stagione che sta per avere inizio è per noi quello di riconquistare la Prima Divisione nel 2023.
L’altro obiettivo (ecco la duplicità) è invece quello di partecipare con la prima squadra alle Coppe delle Nazioni a cinque stelle (quelle della Eef sono a tre stelle) che serviranno per preparare il Campionato del Mondo di Herning di agosto: appuntamento cruciale quello in Danimarca come sempre lo è una prova iridata di quel calibro, ma anche perché sarà la prima opportunità di guadagnare la tanto agognata qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Per riconquistare la Prima Divisione nel 2023 la via da seguire è… semplicissima: vincere in Polonia la finale di Varsavia (che abbiamo già vinto nel 2021, quando però non partecipavamo alla Eef poiché eravamo in Prima Divisione) in programma dall’8 all’11 settembre. L’Italia affronterà il circuito Eef inserita nel gruppo dell’Europa Meridionale, con due tappe: Atene dal 2 al 5 giugno e Gorla Minore dal 16 al 19 giugno. Dobbiamo chiudere le due gare in modo da stare entro i primi cinque posti del girone (composto anche da San Marino, Turchia, Grecia, Bulgaria, Romania, Serbia, Macedonia, Albania, Bosnia Erzegovina, Cipro, Malta, e poi ci sarebbe anche l’Ucraina… ) per poi affrontare la semifinale di Budapest dal 30 giugno al 3 luglio alla quale giungeranno anche le migliori cinque del gruppo dell’Europa Centrale. Le migliori cinque di questa semifinale insieme alle migliori cinque dell’altra semifinale (quella che vedrà in gara le migliori dei gruppi dell’Europa Settentrionale e Occidentale) andranno a disputare la finalissima di Varsavia. La vincitrice di questa finalissima viene promossa in Prima Divisione nel 2023.
Capitolo cinque stelle. Il calendario di partecipazioni disposto dal c.t. Marco Porro prevede la nostra presenza negli Csio di La Baule (Francia, 5-8 maggio, concorso che da quest’anno non fa più parte del circuito di Prima Divisione), Roma (26-29 maggio), Rotterdam (Olanda, 23-26 giugno, concorso di Prima Divisione), Knokke (Belgio, 6-10 luglio). Quattro gare di Coppa delle Nazioni importantissime perché – oltre al prestigio di ciascuna competizione di per sé stessa, e nel caso di Roma per noi più che mai… – serviranno a Marco Porro per delineare il quartetto (quintetto, con la riserva) che affronterà il Campionato del Mondo a Herning.
Insomma: si annuncia una stagione ricca di motivi importanti e certamente non facile. Ma proprio per questo molto affascinante.