Bologna, mercoledì 20 aprile 2022 – Archiviata la stagione indoor con la disputa della finale di Coppa del Mondo, il salto ostacoli internazionale in Europa si prepara a vivere il circuito dei grandi Csio all’aperto. E Csio naturalmente vuol dire Coppa delle Nazioni, cioè impegni di massimo livello per le squadre nazionali che come obiettivo principale nel 2022 hanno il Campionato del Mondo di Herning (primo passo sul cammino di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024).
Il primo grande Csio europeo a cinque stelle che si annuncia in calendario è quello di Francia a La Baule, un appuntamento classico dato che La Baule ospita concorsi internazionali (sebbene non sempre Csio) da più di sessant’anni: le gare si svolgeranno nel meraviglioso stadio François André dal 5 all’8 maggio.
Nonostante la grande storia vissuta fino a oggi, si potrebbe dire che il prossimo concorso rappresenti per La Baule e per lo Csio di Francia una vera prima volta: perché appunto per la prima volta l’evento si presenta come estraneo al circuito di Prima Divisione della Fei. Da quest’anno infatti sarà Rolex lo sponsor principale della manifestazione, proprio come è accaduto per lo Csio d’Italia a Roma che dal 2018 è entrato a far parte della ‘famiglia’ Rolex abbandonando la serie degli Csio Fei sponsorizzati da Longines.
Ma La Baule sarà anche in chiave azzurra una… prima volta. L’Italia infatti si presenterà in campo agli ordini di Marco Porro, il quale appunto per la prima volta guiderà la nostra nazionale in un evento a cinque stelle da quando ha assunto l’incarico di commissario tecnico.
Per la trasferta francese Marco Porro ha selezionato una formazione (ufficializzata oggi) che schiererà Filippo Bologni su Quilazio, Fabio Brotto su Vanità delle Roane, Antonio Garofalo su Conquestador, Giulia Martinengo Marquet su Calle Deluxe e Riccardo Pisani su Chaclot (Bologni, Brotto e Pisani con questi stessi cavalli hanno composto il quartetto azzurro insieme a Luca Marziani e Lightning che nel 2021 ha conquistato il 2° posto in Coppa delle Nazioni in questo stesso concorso). Ci sarà anche Emilio Bicocchi in gara però a titolo solo individuale.
Anche per noi, dunque, comincia da qui il cammino che dovrà portarci a Herning al meglio e al massimo della nostra competitività: nella speranza di ottenere la tanto agognata qualificazione alle Olimpiadi di Parigi.