Arezzo, 23 aprile 2017 – Un Campionato d’Italia stile montagne russe… ! Non da saltare in campo, ma da seguire nell’andamento della classifica: salite, discese, strapiombi, recuperi…Insomma, grandi emozioni nel bene e nel male. Juan Carlos Garcia ha vinto la medaglia d’oro in sella a Coccodrillo, ma dopo la prima manche della gara odierna (terza e ultima prova) chiusa con 9 penalità qualche timore poteva anche venire: prontamente scongiurato con l’imperioso percorso netto nella seconda. Del resto i cavalieri di bravura, esperienza e consistenza questo sanno fare: dare il meglio di loro stessi nel momento in cui serve. Garcia corona così un campionato vissuto con la grande rimonta prodotta dalla sua seconda prova e ‘congelato’ con la prestazione da batticuore di oggi. Per lui il secondo titolo nazionale della carriera dopo quello conquistato con il sauro Iron nel 2004. Giulia Martinengo Marquet? Medaglia d’argento. Formidabile rimonta in sella a Fine Edition per un’amazzone la cui equitazione rappresenta la bellezza del montare a cavallo, e che due anni fa ha vinto la medaglia d’oro di campione d’Italia! La medaglia di bronzo ha premiato giustamente la regolarità di Francesco Franco e di Cassandra: 5° posto nella prima prova, 7° nella seconda, 5° oggi. L’eroe della gara di oggi però è stato Luca Marziani: unico doppio netto (sebbene penalizzato sul tempo in entrambe le manches) in sella a Saxo des Hayettes: e 4° posto finale a un’inezia dal podio… Risultato compromesso nella seconda prova, che se fosse andata solo poco meglio avrebbe evitato la perdita di una medaglia. Peccato, ovviamente, ma la prestazione di oggi è stata davvero favolosa.
“E’ una vittoria sicuramente particolare – ha detto Juan Carlos Garcia – perché Cocodrillo è rientrato da un lungo periodo di riposo e questa è quindi per una doppia soddisfazione. Come in tutti i campionati anche in questo è stato impossibile fare pronostici e stabilire il binomio vincitore prima dell’ultimo percorso. Il percorso più impegnativo – ha aggiunto Garcia – è stato per me senz’altro quello della seconda giornata (prova a due percorsi ndr). Adesso penso a festeggiare questa vittoria con i proprietari del cavallo e i miei amici”.
Juan Carlos Garcia, Giulia Martinengo Marquet e Francesco Franco hanno così conquistato di diritto la partecipazione al prossimo Csio di Roma a Piazza di Siena. Una bella soddisfazione, oltre a quella della medaglia.
LA CLASSIFICA FINALE
http://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/finale_assoluto.pdf