Bologna 28 ottobre 2024 – È tantissimo tempo che il jumping ambisce ad aggiungere al proprio fascino quel quid in più che coinvolga direttamete anche chi lo segue. Moltissimi anni fa si tentò con le scommesse. Ma a dirla tutta, dopo gli entusiasmi iniziali l’inziativa si ‘sgonfiò’ da sola. Forse anche complice un calendario internazionale ai tempi non così fitto come quello attuale… Ma ora che il ritmo delle competizioni garantisce continuità tutto l’anno e la tecnologia lo consente, ecco una bella idea che si sviluppa in ‘casa Fei‘.
Si tratta di Predictor, una appendice al sito della Federazione Internazionale che consente di fare i propri pronostici relativamente ai circuti Longine World Cup. Per giocare basta segistrasi alla piattaforna attraverso il proprio account MyFei (chi non dispone dellì’account deve necessariamente registarsi per concorrrere. La registrazione è gratuita). Una volta nell’account è possibile esprimere i propri pronostri scegliendo tra gli eventi che sono in menu. Nel momento in cui si accede ai pronostici, si ha la possibilità di concorrere per la Global European Western League e per la North Amrican League. I punti che si raccolgono con i propri pronostici – fino a 10 per ciascun pronostico/evento – vanno a comporre un ranking (… come nella migliore tradizione Fei…) che determina la possibilità di vincere dei premi. Il primo è un viaggio per 2 a una tappa di Coppa del Mondo, il secondo è un anno di iscrizione premium a FeiTv e il terzo è un voucher per lo shopping nello store online della Fei.
Questa è la dinamica di base di Predictor ma di fatto il gioco offre molto altre possibilità di entertainment. Che possono rendere i pronostici molto divertenti e condivisi, fino alla composizione di una propria league personale, sulla quale sfidarsi, su invito, con gli amici.
Un anno per giocare
Non c’è tempo da perdere… Le prime tappe della League su cui Predictor ha esordito sono state quelle dello scorso weekend e se si vuole fare il carico di punti è necessario iniziare a pronosticare da subito… Tra le tappe su cui sarà possibile esprimere il proprio pronostico non mancherà ovviamente neppure quella di Jumping Verona… Il gioco è previsto fermi il computo dei punti con la tappa della Longines World Cup di Goteborg del 23 febbraio del 2025.
Un bel modo per mettere alla prova le proprie conoscenze, competenze e informazioni sul jumping del momento. Chi avrà più ‘occhio’ saprà esprimere il pronostico vincente…