Pordenone, dicembre 2016 – Si sono conclusi la scorsa domenica i Campionati regionali Fise Friuli Venezia Giulia di salto ostacoli, primo giro di boa del Jumping Pordenone. L’evento, ospitato presso gli impianti di Pordenone Fiere, si è contraddistinto per la buona partecipazione dei binomi che hanno raccolto la sfida presentandosi, agguerriti, da tutta la regione.
«Il bilancio di questa prima tappa di Jumping Pordenone è sicuramente a segno più. Prima di parlare però di qualsiasi altro aspetto dell’evento, come presidente del Comitato regionale Fise FVG desidero ringraziare – ha dichiarato Massimo Giacomazzo, alla fine della giornata di domenica. – Ringraziare gli atleti, a due e quattro gambe, gli istruttori che svolgono sempre un lavoro fondamentale, le famiglie che sono il primo sostegno per i tanti giovani, tutti gli enti che sul territorio ci stanno appoggiando e naturalmente tutto il mio staff che ha reso possibile questo sforzo».
Tra venerdì e domenica, suddivisi tra trofei e campionati, sono stati assegnati un numero incredibile di medaglie nel tentativo di creare un momento agonistico da ricordare per quante più categorie possibili di cavalieri.
Dai pony agli esordienti Junior, dai Cuccioli ai Pulcini, il Campionato del Friuli Venezia Giulia del Jumping Pordenone è riuscito a coinvolgere davvero numeri importanti. Circa 280 i binomi iscritti e una buona affluenza di pubblico soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, a testimoniare che la formula del ‘derby di casa’ funziona.
Nel massimo campionato, l’Assoluto disputato nella giornata conclusiva sulla categoria da 1.35, si è guadagnata il titolo 2016 Rebecca Lippi Bruni con Karim di Boscochiaro.
Nell’assegnazione del podio per il Campionato 1° grado Seniores ancora vertice in rosa con Michela Bianchi in sella a Nairobi Des Zones, seguita nell’ordine da Gabriel Bettelli e Soetkin B Van Het Dorenhof e Gabriele Borghetti con Joly Bz.
Il Campionato di 1° grado riservata agli Juniores, gradino più alto per Martina Guerrieri con Ravena du Rouet, accompagnata da Maria Collavini e da Carlotta Gelletti, rispettivamente seconda e terza.
Già da lunedì, sono ripresi a pieno ritmo i lavori al Jumping Pordenone che ha solo due giorni per rifarsi il maquillage: da mercoledì inizieranno ad arrivare nelle scuderie allestite a Pordenone Fiere i cavalli e i cavalieri del Nazionale 6*, in calendario dal 15 al 18 dicembre, a caccia del sostanzioso montepremi (50mila euro in totale) e pronti a offrire al grande pubblico il migliore spettacolo sportivo.
«Il mondo del salto ostacoli non si ferma mai – ha scherzato Giacomazzo – e siamo pronti a dimostrarlo a tutti coloro che sceglieranno di visitarci. VI aspettiamo».
Comunicato Stampa Jumping Pordenone
A seguire riportiamo i nominativi dei primi tre classificati di ciascun campionato e trofeo.
Per le categorie aggiunte e le classifiche complete qui
Campionato Assoluto: Rebecca Lippi Bruni, Tauca Flora, Leonardo Falomo
Campionato 1° grado Senior: Michela Bianchi, Gabriel Bettelli, Gabriele Borghetti
Campionato Gold Senior: Katrine Rusin, Paola Cusumano, Florin Andrei
Campionato Emergenti Senior: Guglielmo Danelon, Rachele Paron, Alessia Pulito
Trofeo 1° grado Senior: Giulia Milani, Enrica Colla, Sonia Galli
Trofeo Brevetti Esordienti Senior: Micaela De Sabbata, Veronica Del Lupo, Alessia D’Andrea
Trofeo Debuttatnti Senior: Martina Abramo, Francesca Bossi, Alice Faoro
Campionato Junior 1° grado: Martina Guerrieri, Maria Collavini, Carlotta Gelletti
Campionato Brevetti Junior: Federica Sist, Jenny Zucchet, Diego Melissa
Campionato Brevetti Pony: Nicole Ros, Greta Gatti Bardelli,, Aurora Varnier
Campionato Emergenti Junior: Eleonora Biasutti, Nicole Ros, Angela Trost
Trofeo 1° grado Junior: Caterina Martinuzzo, Valentina Sartor,Beatrice Giuliana Cepparo
Trofeo Debuttanti Junior: Elle David, Anna Londero, Martina Clocchiatti
Trofeo Cuccioli Junior: Sara Pradella, Morgana Tondolo, Emma Verardo
Trofeo Pulcini Pony: Angelica Pezzutti, Sara Sorrentino, Sofia Conchin
Trofeo Baby Junior Pony: Lorelaine Passon, Matilde Fracas, Ambra Boccalon
Trofeo Debuttanti Pony: Benedetta Facchin, Aurora Rosson, Gaia Agnese
Trofeo Esordienti Pony: Gioia Sarzetto, Emma Giacomazzo, Letizia Locatelli