Kronenberg, domenica 21 maggio 2023 – Con la disputa del Gran Premio è terminato oggi lo Csio a tre stelle di Kronenberg (Olanda), tappa del circuito di Coppa delle Nazioni della Eef, praticamente la Seconda Divisione.
L’Italia non era presente con la squadra dal momento che quest’anno noi affronteremo la Prima Divisione, ma abbiamo comunque avuto in campo un cavaliere che oggi ha ottenuto un ottimo risultato in Gran Premio: Michael Cristofoletti infatti si è classificato al 5° posto in sella a Everest dopo essersi qualificato per il decisivo barrage a dieci (55 i partenti).
Una prestazione importante soprattutto in considerazione del fatto che Michael Cristofoletti monterà Everest nello Csio di Roma che inizia giovedì prossimo: quello di oggi dunque è stato un ottimo… allenamento!
La gara è stata vinta dal belga Gregory Wathelet su Nevados S davanti all’irlandese Tom Wachman su Rock of Cashel e al tedesco Philip Houston su Sandros S Bella. Venerdì invece la Coppa delle Nazioni si è risolta con un appassionante barrage tra Francia e Argentina, entrambe a zero penalità dopo le prime due manches. Zero anche dopo il barrage: ma Maelle Martin su Bise de Bardellieres è stata più veloce di Matias Albarracin su Full Option van het Zand, e dunque vittoria della Francia.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2023/2304/docs/nc_final_result.pdf
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2023/2304/docs/r_08.pdf