Bologna, lunedì 12 giugno 2023 – Nicola Philippaerts (29 anni) ha vinto ieri il Gran Premio Rolex dello Csio della Francia a La Baule. Per il cavaliere belga non è la prima vittoria di un GP a cinque stelle, e nemmeno la prima di un GP di Csio: ma certamente è la più importante in considerazione del prestigio, della tradizione e del valore sportivo della gara.
Quattordici binomi in barrage: Nicola Philippaerts su Katanga van het Dingeshof (baia Bwp nata nel 2010 da Cardento x Tornedo) ha avuto la meglio sugli svedesi Jens Fredricson con Markan Cosmopolit (binomio che sta ripetendo le magnifiche prestazioni offerte nel 2022) e Henrik von Eckermann con Iliana, distanziati di tre e quattro decimi di secondo.
Due considerazioni inevitabili. La prima è che il giovane svizzero Edouard Schmitz (23 anni) su Gamin van het Naastveldhof ha stabilito il miglior tempo in assoluto del barrage andando all’attacco senza alcun timore reverenziale nei confronti di campioni ben più maturi ed esperti di lui, ma proprio per questo commettendo quelle 4 penalità sul verticale di ingresso della gabbia che gli hanno negato la vittoria: rimane comunque il valore di una prestazione di altissimo livello.
La seconda considerazione è che Rodrigo Pessoa su Major Tom ha inanellato l’ennesimo doppio zero dopo quelli confezionati nelle Coppe delle Nazioni di San Gallo (la settimana scorsa) e di venerdì: un rendimento favoloso per un fuoriclasse che nella sua carriera ha vinto tutto e per un cavallo che sembra essere destinato a risultati ancor più eclatanti; il tempo dirà, ma Pessoa ha già dichiarato che l’obiettivo sono le Olimpiadi di Parigi 2024: per lui ma anche per il Brasile, squadra che deve ancora guadagnare la qualificazione.
L’atmosfera di gioiosa bellezza che ha caratterizzato il Gran Premio Rolex è stata purtroppo segnata anche da un momento di grandissima preoccupazione: l’infortunio patito da Explosion durante la disputa del percorso base… Il portentoso sauro ha manifestato un forte dolore a un arto anteriore tanto da dover essere trasportato fuori dal campo in ambulanza con il suo cavaliere Ben Maher in lacrime. Al momento la situazione è infatti apparsa come molto grave, ma fortunatamente le notizie diffuse nella mattinata di oggi dipingono un quadro meno allarmante.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO ROLEX
https://static.wstapi.fr/events/141/pdf/resultspdf_16_20230611154845.pdf