La Baule, domenica 8 maggio 2022 – Dopo le 4 più 8 penalità in Coppa delle Nazioni venerdì, oggi Riccardo Pisani e Chaclot hanno rimesso le cose a posto: magnifico percorso base nel Gran Premio Rolex chiuso senza toccare una sola barriera ma con un punto sul tempo massimo, poi in seconda manche un errore su un verticale dopo una girata a 180 gradi, e infine il 10° posto.
Non è tanto importante il piazzamento in classifica (c’è chi sostiene che l’unico piazzamento che conta sia il 1° posto, tutto il resto non farebbe differenza alcuna… !) quanto la qualità della prestazione di un cavallo che oggi come oggi costituisce una pedina importantissima per le sorti della squadra azzurra, nonostante il risultato del secondo percorso in Coppa delle Nazioni venerdì.
Oltre a Riccardo Pisani, il Gran Premio Rolex ha visto in campo per gli azzurri anche Giulia Martinengo Marquet che però si è ritirata: non in sella a Calle Deluxe (suo compagno di gara in Coppa delle Nazioni) bensì su Claristo.
Il Gran Premio ha visto 50 partenti: vittoria della canadese Beth Underhill su Dieu Merci van T & L davanti al brasiliano Yuri Mansur su Vitiki e al francese Pierre Marie Friant su Urdy d’Astree.
LA PRIMA MANCHE DI RICCARDO PISANI E CHACLOT
https://video.wstapi.fr/88/2750/9.mp4
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.worldsporttiming.com/event/88/competition/2750/result