Bologna, sabato 27 novembre 2021 – Seguendo l’esempio lanciato dallo Csio di Roma, anche lo Csio di Francia che si disputa sui terreni dello stadio François André a La Baule lascia il circuito di Coppa delle Nazioni della Fei sponsorizzato da Longines per vestire i colori verdeoro di Rolex. L’annuncio è stato dato ieri dagli organizzatori del prestigioso evento che nel 2022 andrà in scena dal 5 all’8 maggio.
Dunque la Prima Divisione d’Europa di Coppa delle Nazioni Fei Longines perde un altro importante pezzo: ora nel circuito rimangono gli Csio di San Gallo in Svizzera, Sopot in Polonia, Rotterdam in Olanda, Falsterbo in Svezia, Hickstead in Gran Bretagna e Dublino in Irlanda. Anche se da tempo si sentono voci ben accreditate che sostengono che anche Dublino sia destinato a passare ai colori di Rolex… ed è probabile che l’annuncio degli organizzatori francesi possa servire come ulteriore spinta sugli irlandesi.
Quindi ora lo scenario internazionale vede gli Csio di più grande storia e tradizione del mondo (con l’eccezione di Dublino appunto) fuori dal circuito Fei Longines e tutti sotto il logo di Rolex: Aquisgrana (Germania) e Roma prima di tutto, poi quello canadese di Calgary (che però nel circuito Fei non è mai entrato) e adesso quello francese di La Baule. Senza contare che i colori di Rolex li vestono altri eventi grandiosi che tuttavia non sono Csio: gli Csi a cinque stelle di Ginevra, di Knokke, di ‘S-Hertogenbosch, di Windsor, di Dinard… solo per dirne alcuni.
“E’ la passione per lo sport e i nostri valori comuni che ci hanno unito a Rolex”, ha detto Pierre de Brissac, presidente dell’organizzazione dello Csio di La Baule. “E’ un onore che il Gran Premio porti adesso i colori di questo marchio emblematico: voglio ringraziare di cuore Rolex per il suo sostegno e la sua fiducia nei nostri confronti. Insieme scriveremo una nuova pagina della storia del salto ostacoli entrando in una nuova era del Jumping International di La Baule”.