La Baule, domenica 11 giugno 2023 – Eric Navet, Frédéric Cottier, Lars Nieberg e Markus Fuchs: quattro campioni formidabili, quattro uomini che hanno scritto pagine memorabili della storia del salto ostacoli mondiale. Medaglie, titoli, campionati, Gran Premi e Coppe delle Nazioni… e poi nomi di cavalli che grazie a loro sono entrati nella leggenda: Quito de Baussy, Flambeau C, For Pleasure, Tinka’s Boy (tranne Flambeau, tutti stalloni padri di campioni… !).
Ebbene, tutto questo è stato rivissuto, risentito e rivisto ieri in campo a La Baule – dove si sta disputando lo Csio di Francia – in occasione del Trofeo delle Leggende, una competizione a scopo benefico: i quattro Grandi sono ritornati eccezionalmente in gara in sella a cavalli messi a disposizione dall’organizzazione dello Sport Equestre Militare per sfidarsi in una prova analoga a quella che un tempo concludeva il Campionato del Mondo, vale a dire una categoria con lo scambio dei cavalli.
Ha vinto infine Eric Navet terminando con quattro percorsi netti (come anche Markus Fuchs, ma lo svizzero meno veloce del francese). Ed è stato il finale perfetto per una prova del genere in un luogo del genere: proprio sul terreno di La Baule, Navet si è laureato campione d’Europa nel 1991 presentandosi in campo da campione del mondo in carica (vittoria a Stoccolma 1990) facendo impazzire di gioia il pubblico di casa. Un pubblico che ieri non ha potuto trattenere lacrime di emozione quando Eric Navet al termine della gara ha preso in mano il microfono per dire poche ma sentite parole nel suo tipico stile di persona equilibrata, discreta, riservata e gentile…
Uno spettacolo magnifico. Ma soprattutto un’emozione magnifica…
LA CLASSIFICA DELLA GARA
https://static.wstapi.fr/events/141/pdf/perso_101_20230610061712.pdf