Atene, domenica 6 giugno 2021 – Una bella Italia oggi in Coppa delle Nazioni nello Csio a tre stelle di Atene, nostra tappa del circuito Eef: 2° posto in classifica alle spalle della Turchia vincitrice con due soli punti di distacco, 19 penalità a 21. Dietro di noi Romania, Bulgaria e Grecia.
Questo il dettaglio dei nostri binomi: Filippo Lupis su Breezer 8/4, Andrea Venturini su Abou Simbel 8/8, Francesca Arioldi su Icos 5/0, Emilio Bicocchi su Flinton 4/0.
Certo: uno Csio a tre stelle, non a cinque (dove purtroppo stiamo soffrendo tremendamente: si vedano i risultati di Roma la settimana scorsa e di San Gallo oggi… ) e una concorrenza non troppo temibile. Ma tutto va in proporzione: e quindi è importante sottolineare come nella rappresentativa guidata dal capo équipe Marco Porro noi avessimo due cavalieri debuttanti in prima squadra – Filippo Lupis e Andrea Venturini – e un cavallo che ha affrontato la sua prima Coppa delle Nazioni in assoluto, cioè Flinton (montato ovviamente da un numero uno come Emilio Bicocchi… ).
Non è un caso dunque che le prestazioni decisive per conquistare l’ottimo piazzamento di squadra siano stati i due percorsi netti nella seconda manche di Francesca Arioldi su Icos e di Emilio Bicocchi su Flinton: una rimonta entusiasmante perché alla fine della prima l’Italia si trovava in coda alla classifica con 17 penalità.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2021/1949/docs/r_19_final.pdf