Bologna, lunedì 25 ottobre 2021 – Just A Dream, proprio un sogno… Ma un sogno che contiene una buona e bella parte di realtà, una realtà molto concreta: per esempio la vittoria a Lanaken lo scorso settembre del Campionato del Mondo riservato ai cavalli di sette anni. Proprio così: Just A Dream montata dal cavaliere tedesco Harm Lahde ha conquistato la medaglia d’oro mondiale di salto ostacoli tra i soggetti nati nel 2014.
Ma questa è solo la prima parte della buona e bella realtà: l’altra – quella che ci interessa di più, in effetti – è che Just A Dream domani arriva in Italia nella Scuderia 7 Archi di Altavilla Vicentina (Vicenza) per essere montata d’ora in poi da Stefano Nogara (54 anni), cavaliere che con il grado di luogotenente veste la divisa del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare e che alle spalle ha una lunga e ricca carriera sportiva di alto livello.
L’operazione è annunciata dalla Holger Hetzel Stables (Holger Hetzel è stato un importante cavaliere tedesco, commerciante di altissimo livello e organizzatore di alcune tra la più importanti aste in Germania) in collaborazione con uno sponsor italiano e segue quella già vissuta all’inizio di quest’anno quando Stefano Nogara ha montato per diversi mesi il formidabile grigio Long John Silver – sempre proveniente dalle scuderie di Hetzel – poi passato al cavaliere olandese Jur Vrieling che lo ha eloquentemente… esibito agli occhi del pubblico italiano in una delle recenti tappe del Longines Global Champions Tour di Roma.
Just A Dream è una femmina grigia Kwpn (nata appunto nel 2014) figlia di Zirocco Blue e di Sweet Dream. Zirocco Blue ha avuto una eccellente carriera sportiva montato dallo stesso Jur Vrieling (nel 2015 10° nella finale della Coppa del Mondo e poi oro a squadre e 5° individuale nel Campionato d’Europa di Aquisgrana), figlio del grande campione ed eccellente stallone Mr. Blue (tra i suoi figli anche il portentoso Plot Blue). Sweet Dream invece è una figlia di Carano il cui padre è il fondamentale capostipite Capitol I a proposito del quale nulla vi è da aggiungere.
Inizia quindi una nuova e bella storia: ne abbiamo un gran bisogno, calcolando quanto il salto ostacoli azzurro necessiti in questo momento di nuove e importanti prospettive.