Losanna, 11 aprile 2017 – Sua Altezza il principe Faisal bin Abdullah Al-Saud, sino al 2013 Ministro dell’Educazione del Regno dell’Arabia Saudita, è stato premiato con il FEI Lifetime Achievement Award dal presidente Ingmar De Vos durante una cerimonia speciale a Losanna (Svizzera) di ieri sera.
Alla cerimonia, tenutasi a riconoscimento dei servizi che il principe Faisal ha dato allo sport equestre per tutta una vita, hanno partecipato il Presidente Internazionale Comitato Olimpico Thomas Bach e oltre 300 delegati del Forum FEI Sport 2017.
“Questo è un gesto che mi onora da parte della FEI, che rappresenta uno degli sport più appassionanti ed emozionanti del mondo”, ha detto il Principe Faissal.
“Anche se questo è un premio personale, sento che vuole riconoscere il lavoro di tutti nella comunità equestre. Lavoriamo insieme, sacrifichiamo il nostro tempo e dedichiamo i nostri sforzi a questo sport che noi tutti amiamo così tanto: ed è per questo l’equitazione è in costante crescita”
Sua Maestà la Regina Elisabetta II è stata il primo destinatario del premio FEI alla carriera nel 2014, in riconoscimento del suo ruolo di primo piano come sostenitore degli sport equestri durante il suo regno come monarca britannico. Il premio era stato consegnato a Sua Maestà dall’ex presidente FEI, la Principessa Haya durante una cerimonia a Buckingham Palace.
La vita del principe Faisal è stata strettamente legata ai cavalli da quando ancora bambino ha iniziato a montare, e la sua passione per lo sport equestre è si è consolidata una volta ricevuto in regalo il suo primo cavallo, all’età di 14 anni. Faissal bin Abdullah ha continuato con l’equitazione anche mentre studiava per il suo Master in Ingegneria Industriale presso la Stanford University (USA), dove ha comprato il suo primo stallone arabo.
Il principe Faisal ha poi creato la Federazione Equestre Saudita nel 1990, e da quel momento ci sono voluti appena sei anni per vedere i cavalieri dell’Arabia Saudita fare il loro debutto olimpico ad Atalanta, nel 1996.
Ai Giochi di Sydney del 2000 l’Arabia Saudita ha vinto la sua prima medaglia olimpica equestre con Khaled Al Eid su Khashm al-Aan, bronzo nel salto ostacoli individuale mentre a Londra 2012 è stata l’intera squadra saudita a salire sul terzo gradino del podio olimpico della disciplina.
Nel 2010, Dalma Rushdi Malhas divenne la prima atleta donna saudita a competere a livello olimpico, aggiudicandosi il bronzo individuale ai Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore con Top Hat Flash. E lo stesso anno Abdullah Al Sharbatly ha vinto l’argento individuale con Seldana Di Campalto agli Alltech FEI World Equestrian Games ™ di Lexington, Kentucky (USA).
“Tutta la vita del principe Faissal è stata dedicata ai cavalli e alla promozione dello sport equestre. Ha avuto un impatto incredibile, come possiamo vedere dal modo in cui il nostro sport continua a crescere rapidamente in tutto il mondo “, ha detto Ingmar De Vos. “Questa sera, noi siamo qui per celebrare la sua lealtà alla causa dell’equitazione e il suo importante contributo, fondamentale per le future generazioni di cavalieri.
Il premio alla carriera FEI presentato al principe Faissal è un bronzo che rappresenta un cavallo ripreso in vari momenti successivi durante il salto, appositamente predisposto dallo scultore Ronny Paesbrugghe ed intitolata In Motion.
Comunicato Stampa Fei