Stoccarda, domenica 13 novembre 2022 – Che belle emozioni sa regalare lo sport! Richard Vogel è tedesco, è giovane essendo nato il 24 marzo 1997, prima di oggi non aveva mai nemmeno partecipato a un Gran Premio del Girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo… Oggi invece ha partecipato, per la prima volta: e per festeggiare l’evento non ha trovato niente di meglio da fare che vincere! E dove? A Stoccarda, che oltre a essere notoriamente una delle tappe più prestigiose del circuito mondiale, si trova in Germania… Poteva esserci un quadro più completo ed emozionante? No di certo…
In sella a United Touch, Richard Vogel ha vinto lasciandosi alle spalle un gruppo di avversari da far tremare i polsi, tra l’altro con un distacco davvero consistente sul cronometro se si considera che a fronte del suo tempo di 35.35 l’irlandese Denis Lynch su Brooklyn Heights (binomio vincitore del Rolex Gran Premio Roma 2022… ) si è ‘fermato’ in seconda posizione a 36.80… Poi a seguire e tutti a zero penalità fuopriclasse del calibro di Steve Guerdat (Dynamix de Belheme), Henrik von Eckermann (Iliana), Harrie Smolders (Bingo du Parc), Kevin Staut (Visconti du Telman), Jana Wargers (Limbridge), Hans Dieter Dreher (Elysium), Wilma Hellstroem (Cicci BJN). E considerando coloro i quali hanno chiuso con 4 penalità la lista si arricchisce dei nomi di Willem Greve, Harry Charles, Marcus Ehning, Jur Vrieling… Insomma, che gioia deve essere stata per Richard Vogel vincere un Gran Premio del genere? Classifica da incorniciare…
In gara anche il nostro campione Lorenzo de Luca: in sella allo stallone di 12 anni Curcuma Il Palazzetto, il campione azzurro ha chiuso il percorso base con 6 penalità al 20° posto.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2022/2192/docs/r_09.pdf
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2022/2192/docs/longines_fei_jumping_world_cup_2022_2023_wel_standings_after_stuttgart.pdf